Le vaccinazioni, nonostante alcuni dicano il contrario, sono la principale arma che l’uomo ha creato contro malattie potenzialmente mortali. Grazie ad essi, virus e batteri che hanno in passato causato epidemie, ora sono stati debellati nei paesi più industrializzati. Purtroppo, in alcuni regioni, esistono focolai di malattie come la malaria e la febbre gialla. Per questo motivo, prima di effettuare un viaggio intercontinentale, è bene informarsi presso il proprio medico curante o presso le asl su eventuali specifiche profilassi in base alla destinazione del viaggio.
Infatti, spesso, in base alla meta ed al programma di viaggio, è possibile essere esposti a virus e batteri che possono tranquillamente essere controllati mediante le vaccinazioni, sebbene queste non costituiscano una protezione al 100%. Sul sito del Ministero della Salute, è presente una guida multimediale grazie alla quale, inserendo un paese, è possibile conoscere le vaccinazioni da effettuare.
In particolare, le profilassi sono per le seguenti malattie:
Non tutte le vaccinazioni sono, quindi, obbligatorie e per questo è sempre consigliabile rivolgersi almeno un mese prima di partire alle strutture sanitarie locali.
In data 4 gennaio u.s. gli Agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno proceduto…
Per il triennio 2024-2026, Baronissi ottiene nuovamente lo status di Città che Legge, entrando a…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Un’esperienza formativa unica, che nasce con l’obiettivo di rispondere alla crescente richiesta di figure specializzate…
Non si fermano le proiezioni di Marianna, cortometraggio prodotto dalla Vitruvio Entertainment, co-prodotto da Nova…