11 Ottobre 2020 - 10:46

Lombardia, l’azienda per i vaccini antinfluenzali non ha l’autorizzazione AIFA

oms covid-19, lombardia

Stop dell’AIFA alla concessione dei vaccini antinfluenzali in Lombardia per la società cinese LifeOn. Le dosi non sono utilizzabili nel nostro Paese

Intoppo nel lotto per i vaccini antinfluenzali in Lombardia: l’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) ha negato la concessione di 100.000 test per la società cinese LifeOn, una delle vincitrici della gara. Il motivo sarebbe legato ad una mancata autorizzazione per trattare i prodotti da parte della LifeOn.

Come riferisce il Fatto Quotidiano, secondo l’AIFA, le dosi non sono utilizzabili nel nostro paese quindi è da considerare nulla la concessione dei vaccini antinfluenzali. Una situazione che ha scatenato polemiche per la Regione Lombardia ma Aria – l’azienda regionale per innovazione ed acquisti – in una nota ha spiegato che “non verrà acquisito, e quindi distribuito, alcun vaccino che non abbia ottenuto le autorizzazioni previste dalla legge e superato le conseguenti scrupolose verifiche”.

Una querelle che non ha distratto le forze politiche del territorio lombardo. Samuele Astuti, capogruppo del PD ed in commissione sanità, l’ha definito “l’ennesimo fatto grave dove la Regione Lombardia ha dato il peggio di sé”. Invece per Marco Fumagalli del M5S l’azienda Aria non funziona ed in Regione non sanno quel che fanno.

Questo intoppo della società cinese LifeOn non pregiudica tuttavia la campagna di acquisti per il vaccino antinfluenzale della Lombardia. Ad oggi in Regione sono già 2,9 milioni le dosi acquisite.