Vaccini: i nuovi risparmi degli italiani per la sanità

Novità sui Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) per la Sanità italiana. Il Ministro della Salute: “Gratis i vaccini per bambini e anziani”.

Il piano d’investimento della Sanità avrà un costo pari a 1 miliardo di euro. Tante le novità fra le cure gratuite e le prestazioni assicurate con il pagamento del ticket: fecondazione assistita eterologa ed omologa, nuovi vaccini, screening alla nascita, esenzione dal ticket per gli affetti da endometriosi, test per celiachia ecc. Nei Lea rientra anche il trattamento dell’autismo che prevede diagnosi precoce, cura e trattamento individualizzato e sostegno psicologico alle famiglie. E’ stato previsto che per circa 118 patologie rare avverrà l’esenzione dalle spese mediche. Il provvedimento riguarderà anche il Nomenclatore della specialistica ambulatoriale, con l’introduzione di prestazioni per la procreazione medicalmente assistita, sia omologa che eterologa, finora erogate in regime di ricovero ospedaliero.

Quanto alla notizia delle vaccinazioni gratuite (tanto attesa da milioni di italiani), sono state incluse fra i Lea quelle già previste nel calendario del 2012-14, ovvero contro lo pneumococco, il meningococco C e HPV nelle undicenni. Fra i nuovi vaccini vi sono invece quelle elencate dal Piano Nazionale della Prevenzione 2017/2019: meningococco B, rotavirus, varicella, meningococco tetravalente ACWY135 e richiamo anti-polio con IPV negli adolescenti. Pneumococco e Zoster verranno resi disponibili soprattutto per la fascia degli individui di età pari a 65 anni.

Dal momento che si tratta di prevenzione sanitaria di massa, i vaccini saranno gratuiti e non verrà richiesto alcun ticket. Ne avranno diritto soprattutto i neonati, al fine di prevenire patologie quali difterite, tetano, pertosse, epatite B, polio, Haemophilus influenzae tipo b, pneumococco, meningococco B, rotavirus, morbillo, parotite, rosolia, varicella, meningococco C. In egual misura vi avranno diritto gli adolescenti, per l’anti-meningococco tetravalente ACWY135 e vaccino anti-HPV.