Vaccino Covid-19, il 27 dicembre somministrate le prime 10 mila dosi

Il prossimo 27 dicembre, le prime 10 mila dosi di vaccino contro il Covid-19 verranno somministrate a volontari. A gennaio atteso un altro milione di dosi: ecco a chi verrà somministrato e gli effetti collaterali segnalati

Il tanto agognato Vaccine Day sta per arrivare. Dopo l’approvazione dell’Ema, il vaccino contro il Covid-19 verrà simbolicamente somministrato per la prima volta in Europa lo stesso giorno, il 27 dicembre. Per quel giorno, a 9750 volontari verrà inoculata la prima dose che necessiterà di un richiamo nell’arco delle successive tre settimane. I furgoni che trasportano il vaccino Pfizer-BioNTech contro il coronavirus Sars-CoV-2 lasceranno il Belgio il 24 dicembre, per poi raggiungere il confine italiano il 26. Le dosi verranno poi trasportate presso l’Istituto Spallanzani e il giorno successivo si somministrerà ai volontari individuati tra personale medico e infermieristico. La prima persona a riceverlo sarà un’infermiera.

Advertising
Advertising

Mentre le regioni si apprestano a convocare i volontari per le prime dosi, l’Italia dovrebbe ricevere un ulteriore milione e 874 mila di flaconi con polvere da diluire nei primi giorni di gennaio. Questi vaccini, già suddivisi in per le singole regioni, saranno destinati al personale medico e agli ospiti e operatori delle Rsa. Nelle tre settimane che seguono, arriveranno 2,5 milioni di dosi destinate agli ultra ottantenni. Sarà poi la volta delle persone tra i 60 e i 79 anni e a coloro che presentano almeno una patologia cronica. In questi casi, si occuperà della somministrazione il personale delle aziende ospedaliere e Asl. Sarà quindi il turno del resto della popolazione e qui verranno messi in campo, come spiega Repubblica, circa 15 mila tra medici e infermieri individuati dal commissario Arcuri.

Quali sono gli effetti collaterali?

Come qualsiasi farmaco, vaccino o sostanza esistente al mondo, anche il vaccino contro il Covid-19 può scatenare una reazione allergica. Sulle oltre 270 mila dosi somministrate in questi giorni in Gran Bretagna, solo sei persone hanno manifestato una reazione allergica, di cui il personale è a conoscenza e che può prontamente intervenire. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, la Pfizer-BioNTech ha pubblicato i risultati sull’autorevole rivista scientifica New England Medical Journal. Su 40 mila pazienti (di cui 20 mila del gruppo di controllo) sono stati registrati effetti indesiderati di lieve o moderata entità come dolore nella zona dell’iniezione, malessere generale, mancanza di forze (astenia) e febbre nel 20% dei casi. Queste reazioni avverse sono estremamente normali in quanto indice dell’organismo che reagisce al vaccino e crea anticorpi contro la malattia. Per la sicurezza di tutti, l’AIFA, l’Azienda Italiana del Farmaco, ha istituito un sistema di tracciamento dei casi avversi.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 18 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Elezioni Baronissi, il ministro Sangiuliano apre la campagna elettorale di Tony Siniscalco

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tira la volata a Tony Siniscalco, candidato sindaco di…

9 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 18 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago