7 Dicembre 2021 - 15:32

Valanga a La Thuile, uno sciatore sepolto

cuneo Valanga sestriere cala cimenti

Valanga a La Thuile, uno sciatore sepolto. Interviene il soccorso alpino valdostano. Riusciranno a ritrovarlo?

Momenti di paura oggi a La Thuile dove oggi si è consumata una tragedia: una valanga si è staccata poco dopo le 13, nella zona del Gran San Bernardo, travolgendo due sciatori. Uno è stato subito trovato mentre dell’altro non ci sono tracce. Sul posto sta operando il soccorso alpino valdostano.  

La Thuile offre uno dei più bei comprensori sciistici valdostani ed italiani; grazie al collegamento internazionale sci ai piedi con la stazione francese di La Rosiére fa parte dell’ Espace San Bernardo ed è in grado di offrire con un unico skipass 160 km di piste.

Gli impianti sono moderni, specialmente sul versante italiano, dove ci sono una telecabina da 3000 persone all’ora, 8 seggiovie quadriposto di cui 2 coperte, 3 triposto, 5 sciovie e tre tapis roulant di cui uno coperto. Ottimo l’innevamento grazie alla considerevole altezza del comprensorio, all’esposizione a nord delle piste e all’ottimo impianto di innevamento artificiale. L’acqua utilizzata per l’innevamento proviene da un bacino artificiale di recente costruzione nella zona di Cerellaz.

Oltre ai due coinvolti, un terzo è riuscito a scampare alla tragedia riuscendo inoltre a dare l’allarme.