Van Gogh ed i suoi cieli in mostra a Padova

van gogh

I cieli di Van Gogh saranno ammirati in una mostra a Padova, presso Altinate di San Gaetano dal 10 ottobre del 2020 all’11 aprile del 2021

Vincent Van Gogh mostrerà i suoi bellissimi cieli in una mostra a lunga gittata. Sono in programma due tranches: la prima dal 10 ottobre del 2020 all’11 aprile 2021, presso Alinate San Gaetano a Padova.

Si intitola “Van Gogh, i colori della vita”, che celebra i 25 anni di Linea d’Ombra. Si ispira non solo ai paesaggi, ma anche a personaggi, come gli anziani dell’ospizio dell’Aia.

Essa si compone di dipinti e disegni in arrivo dall’America, ma anche da Amsterdam, dal Museo dedicato al Maestro.

La seconda si terrà dal 30 ottobre 2021 al 1° maggio 2022, e racconterà “La storia dei Cieli”, insieme ad altre sapienti pennellate di Manet o Canaletto, che espandono distese azzurre con tanto di stelle, come nella volta celeste di Giotto per la Cappella degli Scrovegni.

Ottanta dipinti, provenienti da tutto il mondo, comporranno questo percorso con annessi artisti come Jacob van Ruisdael e i vedutisti veneziani come Canaletto, Bellotto e Guardi. Gustav Le Gray invece incanta con le sue fotografie del mare e delle querce.

Al termine di questo excursus il pubblico ammirerà la chiosa fatta da un unico autore che segnerà ll ‘900: Goldin.