Secondo uno studio condotto dall’Università di Colonia con altri atenei tedeschi, dopo la somministrazione di 2 dosi di vaccino Pfizer/BioNTech, l’attività neutralizzante contro il virus originario diminuisce di 4 volte nel periodo di 5 mesi e contro Omicron solo il 30-37% dei campioni ha mostrato una neutralizzazione rilevabile: l’attività neutralizzante per Omicron è aumentata di oltre 100 volte dopo la dose di richiamo.
“La cosa importante di questa ricerca – dichiara Filippo Drago, ordinario di farmacologia dell’Università di Catania e componente della task force sul Covid della Società Italiana di Farmacologia – è che i soggetti con tre dosi di vaccino a mRna mostrano una resistenza da 30 fino a oltre 100 volte superiore rispetto a chi non ha fatto anche il richiamo”.
La ricerca ha analizzato anche gli effetti della variante Omicron sui guariti: dallo studio è emerso che subito dopo l’infezione l’attività neutralizzante contro il virus originario era variabile da 37 a 11.008, mentre dopo una singola dose di vaccino si è avuto un forte aumento dell’attività neutralizzante.
“Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno osserviamo il fatto che chi si infetta prende la malattia in una forma molto lieve – spiega il virologo Carlo Federico Perno, direttore di microbiologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma – questo significa che due dosi producono un po’ di immunità ma non è stabile e quindi serve il richiamo con la terza dose”.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…