Attualità

Variante Omicron: arriva una buona notizia

Secondo uno studio condotto dall’Università di Colonia la dose booster ripristina una potente attività neutralizzante, anche contro la variante Omicron

Secondo uno studio condotto dall’Università di Colonia con altri atenei tedeschi, dopo la somministrazione di 2 dosi di vaccino Pfizer/BioNTech, l’attività neutralizzante contro il virus originario diminuisce di 4 volte nel periodo di 5 mesi e contro Omicron solo il 30-37% dei campioni ha mostrato una neutralizzazione rilevabile: l’attività neutralizzante per Omicron è aumentata di oltre 100 volte dopo la dose di richiamo.

Advertising
Advertising

“La cosa importante di questa ricerca – dichiara Filippo Drago, ordinario di farmacologia dell’Università di Catania e componente della task force sul Covid della Società Italiana di Farmacologia – è che i soggetti con tre dosi di vaccino a mRna mostrano una resistenza da 30 fino a oltre 100 volte superiore rispetto a chi non ha fatto anche il richiamo”.

La ricerca ha analizzato anche gli effetti della variante Omicron sui guariti: dallo studio è emerso che subito dopo l’infezione l’attività neutralizzante contro il virus originario era variabile da 37 a 11.008, mentre dopo una singola dose di vaccino si è avuto un forte aumento dell’attività neutralizzante.

“Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno osserviamo il fatto che chi si infetta prende la malattia in una forma molto lieve – spiega il virologo Carlo Federico Perno, direttore di microbiologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma – questo significa che due dosi producono un po’ di immunità ma non è stabile e quindi serve il richiamo con la terza dose”.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

1 ora ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

14 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

15 ore ago