Venaria Reale, un anno di eventi esclusivi a Torino

Riccardo Gualino

La Reggia Venaria Reale ha riaperto dopo la chiusura invernale ed è pronta per ripartire con tanti eventi esclusivi per un anno all’insegna dell’Arte

Riapre la Reggia Venaria Reale, dopo la pausa invernale, per un anno ricco di appuntamenti imperdibili per eventi artistici, spettacoli e tanto altro per famiglie e scuole.

La mostra su Leonardo Da Vinci

Tra gli eventi più attesi c’è di sicuro la mostra su Leonardo Da Vinci, che sarà aperta in autunno. Verranno esposte le sue opere più celebri, fra cui la Dama con l’ermellino, che si trova a Cracovia. 

Intanto in estate gli appassionati del Maestro potranno ammirare il Cavallo leonardesco, realizzato dallo scenografo Premio Oscar Dante Ferretti.

Le altre esposizioni

Dal 17 aprile fino al gennaio del prossimo anno sarà protagonista l’Art Nouveau, con i suoi manifesti, dipinti e sculture, ma anche mobilia e suppellettili che hanno rappresentato la Belle Epoque.

Dal 13 giugno al 6 gennaio 2020 ci sarà una monografica di David La Chapelle, nella Citroniera delle Scuderie Juvarriane. Dipinti dall’atmosfera onirica e tanto colore, ma anche ritratti di celebrità come Madonna e David Bowie.

Dal 5 luglio al 20 ottobre di quest’anno, invece, l’incanto dei parchi e dei giardini nel tour Viaggio tra i giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James, al fianco di paesaggisti e scrittori.

Assime agli accordi che si sta cercando di prendere con il Cremlino e Montecarlo, la Reggia e l’Associazione Residenze Reali Europee vorrebbe creare un sito di raccolta delle principali residenze sabaude, assieme alla Compagnia di SanPaolo.