La situazione è assolutamente critica. Un disastro con danni incalcolabili, quello che ha colpito Venezia questa mattina. La città è stata messa in ginocchio da un’acqua alta da record di 187 centimetri, seconda soltanto ai 194 centimetri raggiunti con l’alluvione del 1966. Per l’occasione, le istituzioni locali hanno chiesto aiuto allo Stato, e nel capoluogo veneto è arrivato già il premier Giuseppe Conte. Lo stesso lo aveva annunciato su Twitter già stamattina, tramite un post che ricorda che l’attenzione non è concentrata esclusivamente sul Veneto.
“Questo pomeriggio sarò a Venezia, duramente colpita dal maltempo. Voglio vedere da vicino i danni e rendermi conto della situazione. Con la Protezione civile massima attenzione anche alle altre regioni. A Venezia c’è una situazione drammatica, una situazione di maltempo che ci preoccupa e fa soffrire le comunità.” ha scritto il premier su un post su Twitter.
Intanto, sia il primo cittadino Francesco Moraglia che il governatore Luca Zaia hanno espressamente chiesto aiuto allo Stato. Sullo sfondo del disastro di questi giorni ci si domanda dove sia finito il Mose, la grande opera progettata per tutelare Venezia dall’acqua alta, al centro di polemiche e continui ricorsi dopo lo scandalo delle mazzette del 2014.
“Non mi tratterrò, sto viaggiando per il capoluogo dove c’è una situazione drammatica, una situazione maltempo che ci preoccupa e fa soffrire le comunità. Bisogna creare lavoro, in armonia con la vocazione piccolo-artigianale. Occorre combattere la piaga del “lavoretto” che non dà dignità.” ha poi concluso lo stesso Conte.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…