Venezia, Mose messo in funzione per la prima volta in assoluto
Oggi è una giornata storica a Venezia. Per la prima volta, le barriere del Mose si sono alzate. L’acqua è rimasta bassa
Una giornata storica sia per Venezia che per tutto il Veneto, che segna lo spartiacque fra il prima e il dopo. Oggi, per la prima volta in assoluto in maniera ufficiale, è emerso dalle acque il famigerato Mose con le sue barriere. Lo strumento è stato ideato per proteggere Venezia dall’alta marea, che per ora staziona ancora sotto il metro. Sul capoluogo veneto ha iniziato però a piovere, e c’è un forte vento di scirocco.
Si sono sollevate in un’ora e 17 minuti le 58 paratoie mobili. Secondo quanto riferito dal Consorzio Venezia Nuova e dallo stesso Comune del capoluogo veneto, l’inizio delle operazioni è avvenuto alle 8.35 e si è completato alle 9.52. L’ordine di sollevare le barriere è arrivato questa mattina alle 6 dal commissario straordinario Elisabetta Spitz, insieme al provveditore alle Opere pubbliche Cinzia Zincone.
“Il test è andato bene. Si apprezza una consistente differenza di altezza dell’acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è. Non filtra acqua.” ha dichiarato, a caldo, la stessa Zincone.
Il Centro Maree del comune del capoluogo veneto ha previsto un picco di marea per mezzogiorno tra i 135 e i 140 centimetri. L’arrivo della perturbazione è in ritardo rispetto ai tempi previsti, ma le condizioni meteo-marine stanno peggiorando. Il sollevamento dell’infrastruttura, però, dovrebbe essere completato in tempi ampiamente sufficienti per prevedere qualsiasi tipo di imprevisto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tale e Quale Show: Pago si aggiudica la terza puntata imitando Fabrizio Moro