Politica

Venezuela, Maduro concede indulto a 110 prigionieri politici

Maduro opta per una mossa in grado di dividere l’opposizione del Venezuela. Per la deputata Magallanes è una presa in giro

Una mossa a sorpresa, nessuno se l’aspettava. Nicolas Maduro, presidente del Venezuela, ha ufficialmente firmato un decreto con cui ordina la liberazione di 110 prigionieri politici. Il maxi indulto, però, appare a quasi tutti come una scelta tattica che punta a dividere il fronte dell’opposizione tra chi è favorevole alla partecipazione alle prossime elezioni legislative del 6 dicembre e chi resta fermamente contrario. Ma anche un chiaro tentativo di riabilitarsi a livello internazionale. L’obiettivo è continuare a legittimare il suo Governo agli occhi di tutti.

Advertising
Advertising

Lasciano il carcere decine di parlamentari e dissidenti, intellettuali, docenti, semplici militanti e esponenti dei diversi partiti accusati di reati gravi ma mai processati. Uomini e donne inghiottiti in buchi neri, in esilio, rifugiati nelle ambasciate a Caracas, stretti collaboratori del presidente nominato Juan Guaidó. Tra questi, c’è anche Mariela Magallanes, del partito Causa Radicale, riuscita a fuggire in Italia nel novembre del 2019 dopo una missione umanitaria condotta da Ferdinando Casini. Esclusi dalla lunga lista i personaggi di spicco dell’opposizione, come lo stesso Guaidó, ex presidente del Venezuela, e il leader di Primero Justicia Leopoldo López.

La Magallanes, però, non crede alla “farsa”: “L’indulto è una presa in giro. Per il Venezuela e per tutti quelli che vogliono legittimare un processo elettorale che è una farsa. Sono felice per le decine di prigionieri politici che possono finalmente riabbracciare i propri cari, dormire in casa, lasciare quelle carceri dove sono stati sbattuti senza prove, torturati, isolati per anni, sottoposti a sevizie e violenze di cui portano ancora i segni. Ma siamo di fronte a un vero baratto. Umano. Libertà in cambio della partecipazione al voto.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

16 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

22 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

22 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

22 ore ago