Attualità

Vercelli, non si toglie l’hijab per giocare: arbitro sospende la partita

E’ accaduto a Vercelli: un arbitro ha impedito ad una calciatrice di origine marocchina di indossare lo jihab durante la partita. Maroua Morchid, la sedicenne membro della squadra Pro Vercelli, ha dichiarato di aver “sempre tenuto il velo, in tutte le partite che ho giocato in precedenza. Non vedo perché devo toglierlo proprio adesso”.

Advertising
Advertising

Per entrare in campo in sostituzione della compagna, Maroua avrebbe dovuto rinunciare a indossare il suo hijab, il velo islamico che la ragazza porta per religione. A nulla sono servite le discussioni sul campo di Vercelli: la partita con l’Accademia Torino è finita all’ottantacinquesimo, sul risultato di 2-2.

Al termine della gara, negli spogliatoi, c’è stata la reazione immediata della società padrona di casa. “Eppure – ha dichiarato al Corriere della Sera la dirigente della Pro Vercelli femminile Laura Sartirana – Maroua ha indossato l’hijab per tutto il campionato senza che nessuno avesse da ridire. Rispettare la nostra giocatrice avrebbe voluto dire farla giocare con il velo”.

L’associazione nazionali degli arbitri, invece, ha giustificato la condotta del diretto di gara, sostenendo di aver avrebbe semplicemente applicato il regolamento.

Advertising
Advertising

Inoltre il presidente delle ex giacchette nere di casale Monferrato, William Monte, ha precisato che non si è trattato assolutamente di razzismo, ma semplicemente di assicurare che nessuno si facesse male in campo. Il velo poteva essere pericoloso per Maroua e per le altre calciatrici. La Pro Vercelli ha invece sostenuto la compagna di squadra: con un post su Facebook il team femminile ha mostrato vicinanza alla giovane, vicinanza che è giunta anche dalla squadra avversaria dell’Accademia Torino.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

5 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

5 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago