12 Dicembre 2021 - 14:48

Max Verstappen è campione del mondo, finale pazzesco ad Abu Dhabi

Verstappen, hamilton

Max Verstappen è il campione del mondo della Formula 1. Ad Abu Dhabi l’olandese vince davanti a Lewis Hamilton dopo averlo sorpassato all’ultimo giro

Il Mondiale più incredibile nella storia della Formula 1 meritava un finale altrettanto incredibile. Nell’ultimo Gp della stagione ad Abu Dhabi Max Verstappen vince davanti a Lewis Hamilton e si laurea campione del mondo. Una beffa incredibile per l’inglese, che a pochi giri dalla fine aveva la vittoria praticamente in tasca. Invece l’incidente di Latifi a cinque giri dal termine ha costretto Masi a mettere in pista la Safety Car, e Max ne ha approfittato all’ultimo giro.

La sintesi della gara

Alla partenza Hamilton sorpassa Verstappen, che prova a riprendersi la posizione senza riuscirci. L’inglese allunga a 5 secondi, ma dopo la sosta ai box Hamilton si trova dietro a Perez che con una guida spericolata riesce a far recuperare secondi preziosi a Verstappen. L’olandese prova un’ultima disperata mossa ai box, ma a sei giri dal termine Hamilton ha un vantaggio di 11 secondi. In quel momento Latifi va contro le barriere, e va in pista la Safety Car, che rientra ad un giro dalla fine. Verstappen, con gomma rossa, piazza il sorpasso decisivo in curva 5 e si difende fino al traguardo, laureandosi campione del mondo.