Vestito bianco/oro o nero/blu? Svelato il mistero!

Prima PaginaVestito bianco/oro o nero/blu? Svelato il mistero!

“Questo vestito lo vedete bianco e oro o blu e nero?”, finalmente svelato il vero colore del misterioso #TheDress al centro del dibattito che ha diviso il web in queste ore

[ads1]

Una domanda all’apparenza banale lanciata da una ragazza scozzese attraverso un post su Tumblr pubblicato tra il 26 e il 27 febbraio, “Io e i miei amici non riusciamo a metterci d’accordo” sul colore del vestito della foto.

In pochissimo tempo il quesito ha fatto il giro del web, coinvolgendo davvero tutti, come potrete vedere al seguente link http://zon.it/bianco-e-oro-o-nero-e-blu-di-che-colore-vedi-il-vestito/

vestitoIn realtà il vestito è blu e nero, come confermato dal negozio che l’ha venduto. Ma grazie ad un’illusione ottica è possibile vederlo anche bianco e dorato. Basta allontanarsi dall’immagine per spegnere l’incantesimo, e l’abito si rivela nelle sue vere tonalità.

Jay Neitz, neuroscienziato presso l’Università di Washington, ha spiegato: “Il nostro sistema visivo dovrebbe buttare via le informazioni su ciò che illumina ed estrarre informazioni sulla riflettanza reale. Ma ho studiato le differenze individuali nella percezione dei colori per 30 anni, e questa è una delle più grandi differenze individuali che abbia mai visto”.

Tutto dipende dal modo in cui la luce viene captata dal nostro occhio e alla lunghezza d’onda di ogni colore, ma soprattutto al procedimento con cui il nostro cervello elabora i segnali visivi. Il cervello è portato a scartare intuitivamente lo sfondo e la luce, cercando di cogliere il vero colore di un oggetto.

Quindi ogni persona recepisce i colori in modo diverso, questo il motivo per cui la risposta al quesito iniziale dell’articolo ha creato tanto scalpore.
[ads2]
Chiara Rubinohttp://zon.it
CAPOREDATTRICE ZON.it Laureata in Filologia moderna con voto 110 e lode. Appassionata di letteratura e musica, nonché ideatrice della rubrica canZONando e curatrice di ZONmusic. Articolista a tutto campo con buona esperienza di Wordpress e SEO. Ambiziosa, caparbia, e profondamente lunatica.

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 19 September 2021 - 00:57 00:57