“Via col vento”: il ritorno del kolossal più visto della storia del cinema

via col vento

Gli 80 anni dello storico “Via col vento” celebrati con un ritorno nelle sale cinematografiche americane

“Via col vento” torna ad emozionare generazioni di americani. Il film più visto della storia del cinema sarà in programmazione per quattro giornate nelle sale americane.

In occasione degli 80 anni del film diretto da Victor Fleming, tratto dal romanzo di Margaret Mitchell, la proiezione era prevista solo il 28 febbraio e il 3 marzo. Tuttavia, il fortissimo entusiasmo della popolazione, ha esteso la programmazione per due volte al giorno e in due giornate in più.

Quando Gary Cooper ricevette la proposta per il ruolo di Rhett Butler, dichiarò: “sta per diventare il più grande flop della storia del cinema, e sarà Clark Gable a perderci la faccia, non Gary Cooper”. Non avrebbe immaginato che a distanza di ottant’anni, il kolossal è ancora il film più visto al mondo.

Prodotto da David O. Selznick, il film vinse otto Oscar, tra cui uno a Hattie McDaniel come miglior attrice non protagonista per Mami (prima afroamericana ad essere nominata in una categoria di attori e a vincere un premio Oscar) e due Academy Awards onorari.