Viaggi in aumento, ma livelli non da pre-pandemia
I Viaggi in Italia e all'estero nel 2022 sono aumentati, ma i flussi dei viaggiatori non sono al pari del pre-pandemia
L’Istat ha diffuso un report, secondo cui i Viaggi in Italia e all’estero nel 2022 sarebbero aumentati, quello del turismo un settore che vale il 13% del Pil. L’aumento della domanda turistica è in forte ripresa, ma sempre sotto i livelli pre-pandemia.
Rispetto al periodo pre-pandemia i dati percentuali sono ancora al di sotto del -23%. Ma il recupero è rappresentato principalmente dai viaggi che consistono in 4 o più notti, mentre le vacanze più brevi da 1 o 2 notti sono ancora lontane del -26%.
La voglia di viaggiare è tornata tra gli italiani per una percentuale del +31,6% rispetto al 2021 e nel 2022 i viaggi dei residenti in Italia sono stati 54 milioni e 811 mila con quasi 347 milioni di pernottamenti.
Per quanto riguarda la modalità di prenotazione gli italiani hanno prediletto quella fai da te, mentre il mezzo di trasporto preferito è stata l’automobile per il 63,7% , sebbene siano aumentati i viaggi in aereo ed in treno rispetto al 2021. L’autobus per le mete turistiche viene utilizzato solo per il 2,8% dei casi.
Anche i viaggi all’estero hanno avuto un considerevole aumento, ma ancora lontani dai livelli pre-covid, mentre le località preferite sono state città d’arte, località marittime e la montagna solo per l’inverno.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione VinciCasa di giovedì 20 aprile 2023: i numeri di oggi
ARTICOLO SUCCESSIVO
“Ti amo come un pazzo”, il nuovo album di Mina. Presente il duetto con Blanco