L’Allegria: nel videoclip ecco Jovanotti e un inedito Valentino Rossi

MusicaL'Allegria: nel videoclip ecco Jovanotti e un inedito Valentino Rossi

L’Allegria, la nuova hit di Gianni Morandi scritta da Jovanotti, è diventata una sorta di inno alla ripartenza. Il videoclip vede la presenza di Jovanotti e un inedito e simpatico Valenino Rossi

L’Allegria“, la nuova hit di Gianni Morandi scritta da Jovanotti, è diventata una sorta di inno alla ripartenza, e senza alcun calcolo, arriva in un grandissimo momento di gioia e felicità collettiva. “Lorenzo è un generatore di energia inesauribile. Questo incontro è importante per me, per la mia vita e la canzone è stata un grande regalo che a me ha portato tanta Allegria! E sono molto contento di vedere che l’ha portata a tantissimi, anche stanotte! I video sui social sono meravigliosi! E vederla oggi con le immagini della vittoria degli Azzurri davvero mi emoziona” ha commentato Morandi. Pronti a scoprire il videoclip ufficiale?

Oggi più che mai, “L’Allegria” è un sentimento necessario, addirittura terapeutico in tempi come in nostri. È un sentimento raffinato, cosi importante e cosi poco celebrato. Con questo spirito leggero, con i balli scatenati postati sui social e con un giro di telefonatesms e messaggi vocali, nasce il videoclip da un’idea di Lorenzo Jovanotti. Il concept ha preso corpo grazie alla disponibilità del più grande pilota di moto di tutti i tempi: Valentino Rossi

“Questi ragazzi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo – ha commentato Jovanotti. A volte mi capita nella vita quando sono a un bivio importante di pensare “cosa farebbe Vale? che direzione prenderebbe Morandi?”. Ecco, sono presenze importanti per me e lo sarebbero anche se non li conoscessi di persona, pensate un po’ che meraviglia poter dire di essere loro amico. Quando ho chiamato Vale per chiedergli di poter girare il video al VR 46 Motor Ranch mi ha detto dimmi il giorno così mi faccio trovare. Gianni e Valentino non si erano mai incontrati di persona ma sono figli della stessa Italia, quella bella, quella che anche nei passaggi più impegnativi conosce la forza di un sorriso, quella che non molla mai“, ha concluso Jovanotti.

La regia del video è stata affidata a Michele Maikid Lugaresi, storico collaboratore di Lorenzo, regista del film Oh, vita! Making an album, ma anche curatore di tutte le immagini del Jova Beach Party, buon frequentatore del Ranch e stretto collaboratore del gruppo Ducati. 

Videoclip

Gianni Morandi canta su un improbabile palchetto da festa country, mentre alle sue spalle appare un vero sound system giamaicano al quale sta appoggiato un misterioso Jovanotti vestito da Tex Willer “urbano”. Morandi è al centro della storia di un Paese che oggi ricomincia a respirare. Alla fine della giornata, come spesso accade al Ranch dopo gli allenamenti, ci si ritrova tutti insieme intorno ad una grande tavolata: quando c’è L’Allegria, le compagnie si allargano e arrivano anche DJ Ralph, Albi Tebaldi con sua figlia Veronica e Francesca Sofia Novello.

Alla fine del videoclip era previsto che Lorenzo entrasse in scena con due angurie tra le braccia, ma il giorno prima delle riprese un volo dalla bici gli ha incrinato tre costole e così niente sollevamento pesi. Il caso e l’amicizia hanno trovato un sostituto portatore di angurie, che però è un gigante: Valentino Rossi si è prestato come cocomeraio per un giorno!

­­

Lucia Romaniello
Intuitiva, tenace, energica e sincera. Amo profondamente la musica perché, come direbbe un grande Maestro, ci insegna la cosa più importante: ascoltare. Frequento il DAMS all'Università degli Studi di Salerno e sono una grande sognatrice.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 22:08 22:08