Sport

MotoGP: Vinales vince la prima in Qatar, alle sue spalle Zarco e Bagnaia

Maverick Vinales è il 1° vincitore della stagione 2021 della MotoGP. Lo spagnolo vince in Qatar davanti a Zarco e Bagnaia. Errore di Mir nel finale

Vinales vince la prima gara della stagione 2021 della MotoGP. In Qatar lo spagnolo della Yamaha trionfa davanti alla Pramac di Zarco e alla Ducati di Bagnaia. Nel finale errore clamoroso di Mir, che butta via la seconda posizione. Bene Bastianini, male Rossi e Morbidelli.

Advertising
Advertising

La sintesi della gara

Ottima partenza delle Ducati e della Pramac, che si ritrovano nelle prime quattro posizioni, mentre nelle retrovie Petrucci cade alla prima curva. Bagnaia comincia a prendere subito un buon vantaggio su Zarco e Miller, mentre Martin comincia a perdere terreno e dopo pochi giri viene passato dalle Yamaha di Quartararo e Vinales. Dopo una buona partenza, Rossi comincia ad avere problemi di velocità, e viene scavalcato da Mir e Rins.

Davanti Bagnaia mantiene la prima posizione su Zarco, mentre salgono le Yamaha che sorpassano Miller e si mettono a caccia dei primi due. Vinales ha più ritmo e sorpassa anche Zarco, mentre Quartararo accusa un degrado delle gomme e perde la posizione prima con Miller e poi con Rins. Lo spagnolo della Yamaha lotta con Bagnaia per la prima posizione, mentre Rins gareggia con Miller e Zarco per il podio.

Il sorpasso al vertice avviene a otto giri dal termine, con Vinales che infila il pilota della Ducati e prende alcuni metri di vantaggio. Dietro ottima gara di Enea Bastianini, che sale al 10° posto, molto più indietro Rossi e Morbidelli. Vinales allunga ancora, mentre l’altra Yamaha di Quartararo continua a perdere e viene sorpassata anche da Mir. Dopo un inizio difficile, il Campione del Mondo in carica risale fino alla quarta posizione, alle spalle di Bagnaia, nel frattempo superato da Zarco.

Advertising
Advertising

A tre giri dalla fine, Mir scavalca Bagnaia e sale in terza posizione, dietro Quartararo risale fino alla quinta posizione, mentre Miller precipita fino al 9° posto. Maverick Vinales conquista la prima posizione, alle sue spalle, dopo un finale incredibile, Zarco e Bagnaia, con Mir che sbaglia all’ultima curva e viene sorpassato nel rettilineo finale. Quinto posto per Quartararo, 10° Bastianini. Male le Petronas, con Rossi 12° e Morbidelli 18°.

Silvio Salimbene

Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 20 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 20 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 20 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, venerdì 20 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Il Comune di Baronissi in marcia ad Assisi per la Pace e la Fraternità

Sarà presente anche il Comune di Baronissi alla “Marcia di Assisi della pace e della…

12 ore ago