Vincenzo Grifo, il tedesco che esordisce con la 10 dell’Italia

45 minuti, buoni movimenti, un’occasione da gol: Vincenzo Grifo ha esordito con la Nazionale di Mancini con la maglia numero 10 sulle spalle

Da Rivera a Baggio, da Del Piero a Totti, fino all’ultimo arrivato, Vincenzo Grifo. L’italo-tedesco ha fatto il suo esordio ieri nella partita vinta dall’Italia per 1-0 contro gli USA.

Advertising
Advertising

25 anni, nato a Pforzheim, Grifo non è mai arrivato a giocare nel Belpaese ma si è affermato a grandi livelli nel campionato tedesco, arrivando quest’anno nell’Hoffenheim di Julian Nagelsmann. I suoi numeri hanno convinto anche Roberto Mancini a dargli una chance in chiave azzurra, premiandolo con l’ambita maglia numero 10 e 45 minuti nell’amichevole di ieri, subentrando per Federico Chiesa.

Il test è stato positivo con l’esterno che si è mosso bene e ha creato pericoli per la retroguardia statunitense, impegnano Horvath in maniera severa con un destro dal limite dell’area. Lo stesso ct si è detto contento della prestazione, così come anche per Sensi e Kean (altri due debuttanti nella serata di Genk). A 25 anni la strada è ancora lunga e la possibilità di essere richiamato in Nazionale è alta, ma servirà mantenere la costanza di prestazioni come Grifo ha fatto negli ultimi anni.

Nella sua carriera, l’Hoffenheim lo ha acquistato nel 2012 e in due anni ha disputato soltanto 12 partite, trovando 0 gol. Successivamente, una serie di prestiti tra Dinamo Dresda e FSV Francoforte prima dell’esplosione a Friburgo. Tra il 2015 e il 2017, infatti, Grifo mette a segno 20 gol in 61 partite e viene notato dal Borussia M’Gladbach e successivamente di nuovo dall’Hoffenheim, che quest’anno l’ha riportato “a casa”.

Advertising
Advertising

Sulla scelta della nazionalità si è sempre sentito italiano, visto che i suoi avi hanno origine nel territorio italiano (suo padre è di Agrigento). L’esordio in azzurro con l’Under 20 avviene nel 2013 (dove segna anche un gol), così come quello con l’Under 21 di Di Biagio lo stesso anno. 5 anni dopo è arrivato il sacramento del Battesimo in Nazionale A e la prova è stata positiva. La speranza è poter contare ancora sul suo talento.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago