Con il concerto-evento di mercoledì prossimo, Alessandra Amoroso diventerà la seconda donna italiana ad esibirsi allo Stadio San Siro, prima di lei soltanto Laura Pausini.
In scaletta i successi più amati della cantante salentina lanciata da Amici di Maria De Filippi, che in quattordici anni di carriera non è mai passata dal Festival di Sanremo in gara, e i brani dell’ultimo album “Tutto Accade”, uscito ad Ottobre scorso e certificato con il disco d’oro; tra questi anche Ti vedo da fuori scritto da Federica Camba, Daniele Coro (autori storici della Amoroso sin dal suo pezzo manifesto Immobile) e Virginio che a Zon.it racconta la nascita della sua collaborazione con Alessandra, nel cui carnet figurano anche due tormentoni estivi con i Boomdabash, Mambo Salentino e Karaoke.
“Ti vedo da fuori”, ricorda Virginio, “è stata la prima canzone che ho scritto insieme a Federica Camba e Daniele Coro (…) Ricordo che arrivai con in testa questo ritornello che all’inizio si chiamava Canzone a Colori e solo in seconda battuta diceva Ti vedo da fuori. Da lì, abbiamo cominciato a lavorare facendoci trasportare dall’emozione di quelle note“.
Cos’è dunque che negli anni ha reso Alessandra Amoroso una certezza del pop italiano al femminile? Senz’altro il timbro particolare e sabbiato, ma anche l’aver costruito un repertorio credibile, riconoscibile e coerente che trova nelle ballad malinconiche un perno fondamentale: “Mi auguro che la malinconia delle sue canzoni più conosciute sia una cifra che Alessandra non abbandoni mai”, dice ancora Virginio, che poi punta i riflettori su quella che a suo dire è la vera forza dell’interprete di Comunque Andare e Canzone Inutile,che aveva già incrociato dieci anni fa nello studio di Amici Big: “Negli anni Alessandra Amoroso è cresciuta, ma Alessandra (Sandrina la chiamano affettuosamente i fan della Big Family,ndr.) è rimasta sempre la stessa. Una persona semplice, grata per il dono che la vita e il suo talento le hanno fatto“.
Oltre ad essere le due sole donne ad essersi esibite a San Siro, Alessandra Amoroso e Laura Pausini hanno in comune anche Virginio.
Per la voce de La Solitudine, il vincitore di Amici 2010 ha scritto “Limpido”, “Dove Resto Solo Io” e alcuni brani di “Fatti Sentire”, album insignito di un Latin Grammy. Troveremo la tua firma anche nel prossimo album della Pausini, gli chiedo per non farmi sfuggire un’occasione troppo ghiotta: “Non parlo mai delle cose prima che accadano”, risponde lui, “ma volendo fare una semi-citazione: Tutto accade se credi in quello che sei”.
Tutto accade se ci credi. Allora anche una reunion tra Paola & Chiara è qualcosa di più di una fantasia? (sono di Virginio diversi brani del loro ultimo album insieme, Milleluci, del 2013, ndr.)
“Staremo a vedere. Non so dire cosa accadrà, ma sono felice di tutto questo amore nei loro confronti”; il riferimento è all’improvvisata esibizione che le sorelle Iezzi hanno offerto agli avventori di un negozio milanese che è diventata in pochissimo tempo virale sui social. “Le reputo una vera avanguardia nella scena pop italiana, e Paola in questi anni è per me diventata quasi una sorella spirituale”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…