Vitalizi, la Camera approva ufficialmente il taglio
Il provvedimento del taglio dei vitalizi sulla base dei contributi farà risparmiare 40 mln di €. I democratici votano a favore
La legge sul taglio dei vitalizi è realtà. La Camera ha approvato ufficialmente il provvedimento, e ha dato il via libera all’intervento sulle indennità degli ex parlamentari. Esse verranno ricalcolate secondo il metodo contributivo, per un risparmio complessivo di 40 mln di €.
Durante il voto, Forza Italia si è astenuta, mentre Lega, FDI, PD e naturalmente M5S hanno votato a favore. Liberi E Uguali non ha partecipato al voto. Ad annunciare il “traguardo storico” è stato il ministro del Lavoro Luigi Di Maio, con un video su Facebook.
“Questo è stato un traguardo storico. Ora il Senato prenda esempio.” ha dichiarato Di Maio. Il presidente della Camera Roberto Fico, invece, ha difeso la costituzionalità dell’intervento sui vitalizi: “Non sono preoccupato. Ho scritto una delibera forte, sostanziale e sostanziosa che riapra ad un’ingiustizia facendo proprio un principio costituzionale per cui tutti i cittadini sono uguali.”
Per gli ex parlamentari, è intervenuto il presidente dell’associazione, Antonello Falomi: “Quella di oggi è una brutta pagina della storia di questo nostro disgraziato Paese. Le vere vittime non sono gli ex deputati, persone piuttosto anziane molte delle quali hanno gravi problemi di salute e di assistenza. Le vere vittime sono i cittadini italiani. Per loro non ci sarà più certezza dei diritti stabiliti dalle leggi.”
Ettore Rosato, democratico, si è dimostrato diffidente: “Una delibera giusta, perché va a far cadere un privilegio non più tollerabile, anche se lo strumento non è dei migliori, è molto debole, perché ci sarà una disparità con il Senato che molto probabilmente verrà sanzionata.”
Al Senato, per ora, ancora nulla di fatto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, giovedì 12 luglio: i numeri vincenti
Lascia un commento