La legge sul taglio dei vitalizi è realtà. La Camera ha approvato ufficialmente il provvedimento, e ha dato il via libera all’intervento sulle indennità degli ex parlamentari. Esse verranno ricalcolate secondo il metodo contributivo, per un risparmio complessivo di 40 mln di €.
Durante il voto, Forza Italia si è astenuta, mentre Lega, FDI, PD e naturalmente M5S hanno votato a favore. Liberi E Uguali non ha partecipato al voto. Ad annunciare il “traguardo storico” è stato il ministro del Lavoro Luigi Di Maio, con un video su Facebook.
“Questo è stato un traguardo storico. Ora il Senato prenda esempio.” ha dichiarato Di Maio. Il presidente della Camera Roberto Fico, invece, ha difeso la costituzionalità dell’intervento sui vitalizi: “Non sono preoccupato. Ho scritto una delibera forte, sostanziale e sostanziosa che riapra ad un’ingiustizia facendo proprio un principio costituzionale per cui tutti i cittadini sono uguali.”
Per gli ex parlamentari, è intervenuto il presidente dell’associazione, Antonello Falomi: “Quella di oggi è una brutta pagina della storia di questo nostro disgraziato Paese. Le vere vittime non sono gli ex deputati, persone piuttosto anziane molte delle quali hanno gravi problemi di salute e di assistenza. Le vere vittime sono i cittadini italiani. Per loro non ci sarà più certezza dei diritti stabiliti dalle leggi.”
Ettore Rosato, democratico, si è dimostrato diffidente: “Una delibera giusta, perché va a far cadere un privilegio non più tollerabile, anche se lo strumento non è dei migliori, è molto debole, perché ci sarà una disparità con il Senato che molto probabilmente verrà sanzionata.”
Al Senato, per ora, ancora nulla di fatto.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…