A Bologna “Vivaldi. La mia vita, la mia musica”

bologna
Immagine da Pixabay

A Palazzo Fava di Bologna in programma una mostra spettacolo che racconta, in maniera inedita, vita e opere di Antonio Vivaldi

Dal prossimo 24 maggio, a Palazzo Fava-Genus Bononiae di Bologna, andrà in scena la mostra dal titolo “Vivaldi. La mia vita, la mia musica” che racconterà, in maniera inedita, vita ed opere di uno dei massimi esponenti del barocco musicale.

Dall’infanzia al sacerdozio, dagli anni di insegnamento di musica agli orfani della città presso l’Ospedale della Pietà di Venezia, ai grandi successi internazionali, l’esposizione ripercorrerà la vicenda umana e artistica del “Prete Rosso” attraverso spettacolari immagini, videomapping e musiche immersive.

Il percorso si svilupperà nelle sale del Piano Nobile di Palazzo Fava: nella Sala Carracci sarà infatti possibile ammirare le immagini di un Vivaldi bambino, del suo sacerdozio e degli anni trascorsi all’Ospedale della Pietà.

La Sala Rubianesca ospiterà invece la ricostruzione di un teatro d’epoca, durante l’esecuzione delle opere mentre la Sala Giasone, tappa finale del percorso, sarà un trionfo di musiche e spettacolari immagini.

La mostra, nata da un progetto di Emotional Experiences S.r.l, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae. Musei nella città, sarà disponibile ai suoi visitatori fino al prossimo 3 novembre.