18 Febbraio 2020 - 11:09

Alla scoperta del vogatore per i principianti…

vogatore

Il vogatore è uno dei pochi attrezzi in grado di allenare le diverse fasce muscolari con efficacia e per questo ultimamente viene molto richiesto dagli utenti

Se state valutando l’acquisto di un vogatore, su sportivoeinforma.it potrete trovare quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget, scegliendo tra diversi modelli prodotti dalle migliori marche. 

Se non ne avete mai utilizzato uno potreste avere bisogno di qualche utile suggerimento per cominciare. Prima di tutto dovete tenere conto dello spazio che avete a disposizione in casa. Il vogatore è un attrezzo piuttosto ingombrante, quindi vi consigliamo di calcolare bene le dimensioni del modello desiderato. La maggior parte dei prodotti vengono consegnati con parti da assemblare, ma seguendo il manuale d’istruzioni non dovreste avere problemi ad allestire in poco tempo il vostro vogatore. 

Riscaldamento

Appena avrete montato il vostro vogatore e sarà pronto all’uso, vi consigliamo di non iniziare immediatamente ad usarlo senza aver fatto un po’ di riscaldamento a corpo libero. Se non fate attività fisica da molto tempo è consigliabile eseguirne uno leggero, specialmente delle braccia, delle gambe e della schiena. Basta una mezz’ora di stretching e qualche flessione per prepararsi ed evitare fastidiosi dolori muscolari. Ovviamente se soffrite di qualche dolore articolare per vecchi infortuni o altre cause, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico prima di usare questo attrezzo. 

Impostare il vogatore

Il vogatore dispone di diversi livelli di resistenza, quindi potrete impostarlo in base allo sforzo che volete fare nell’esercizio. Ovviamente se siete alle prime armi è bene partire con il livello minimo, in modo da poter cominciare il vostro allenamento senza fare sforzi. Non abbiate fretta di arrivare subito al top, meglio avere una progressione lenta ma costante. Prima di cominciare gli esercizi controllate sempre la posizione del vogatore, regolandola affinché le vostre braccia siano già tese nella posizione di partenza. 

La tecnica

Come ogni attrezzo da palestra, anche con il vogatore dovrete assumere una posizione corretta e usarlo con una certa tecnica in modo da ottenere il massimo risultato ed evitare infortuni. Ai livelli di resistenza più bassi dove il peso non è eccessivo è fondamentale tenere la schiena in una posizione corretta durante la seduta e lavorare utilizzando i dorsali durante la remata, anche per tornare alla posizione di partenza. 

Cercate di lavorare muovendo le gambe e le braccia in due tempi diversi, dandovi prima la spinta con le gambe e poi tirando la cordicella con le braccia, senza però fare movimenti veloci. È ideale fare dei movimenti lenti anche nel ritorno, in modo da lavorare al meglio. Le gambe non vanno estese al massimo, altrimenti rischierete di sforzare le ginocchia e danneggiare le articolazioni. I gomiti invece devono essere ben chiusi e paralleli al corpo, in modo da poter lavorare meglio con le braccia. 

Gli esercizi 

Il programma di allenamento con il vogatore per i principianti è abbastanza semplice, ma comunque darà dei risultati e vi farà faticare non poco! L’attrezzo va impostato con la minore resistenza possibile per una vogata di 10 minuti. Se ve la sentite potete decidere di aumentare il livello da 1 a 3, senza però superare questa intensità. 

Partite con una vogata leggera e lenta, cercando di tenere sempre il corpo in posizione corretta e soprattutto senza avere fretta di finire subito l’esercizio. Anche se la resistenza bassa del vogatore vi potrebbe portare ad una remata veloce, per questa sessione cercate di andare quanto più lenti possibile. 

Dopo questo allenamento, fate una pausa di 5 minuti e poi ripartite con altri 5 minuti di vogata veloce sempre sullo stesso livello di resistenza impostato per quella leggera. Durante la vogata veloce probabilmente potreste sbilanciarvi in avanti o indietro con la schiena, cercate però di tenere sempre una posizione corretta. 

In alternativa a questo programma, potete provare tre sessioni da dodici vogate con 1 minuto di pausa tra l’una e l’altra. Ricordate che al termine dell’allenamento è sempre meglio fare almeno 5 minuti di stretching in modo da distendere i muscoli. Con un allenamento costante potrete passare al livello intermedio nel giro di qualche mese e mettervi alla prova con sessioni più impegnative utilizzando i livelli di resistenza più alti.