Volkswagen T-prime la Touareg ibrida
Volkswagen T-prime: la Touareg ibrida in arrivo per il mercato cinese. Il prototipo sarà presentato in questi giorni al Salone di Pechino 2016
[ads1]
La Touareg ibrida in arrivo per il mercato cinese. Attesa la terza Volkswagen che con la T-Prime Concept GTE propone la terza generazione della Touareg, al debutto nell’arco dei prossimi 18 mesi. Il prototipo viene presentato in questi giorni al Salone di Pechino 2016 e anticipa stile e contenuti della più grande delle Sport Utility della casa tedesca.
La T-Prime nasce sull’architettura costruttiva MLB e misura circa 5 metri di lunghezza per 2 di larghezza. Caratteristica principale, e fiore all’occhiello della T-Prime è il sistema propulsivo ibrido, con un motore a benzina, un 4 cilindri 2.0 turbo da 250 CV, che lavora in sinergia con un motore elettrico da 136, con una potenza complessiva che tocca quota 381 CV. Altra grande novità, la coppia motrice, pari a 700 Nm, trasmessa all’asfalto dalla trazione integrale 4Motion.
Con uno 0-100 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 224 orari, la nuova Volkswagen T-prime è in grado di viaggiare per circa 50 km in modalità completamente elettrica. Il cambio automatico prevede inoltre la funzione di “veleggio”, quando in autostrada la trasmissione viene disaccoppiata dal motore, togliendo il piede dall’acceleratore e permettendo alla vettura di procede per inerzia.
La frenata rigenerativa sfrutta invece gli attriti del sistema frenante per produrre energia elettrica che va a ricaricare la batteria. Un aiuto per i consumi in quanto il medio dichiarato è pari a 2,7 l/100 km (63 g/km di CO2), mentre il consumo combinato del solo 2.0 turbo è pari a 8 l/100 km per 187 g/km di CO2. La batteria del motore elettrico può essere ricaricata in circa 8 ore (anche in una semplice presa domestica), che scendono a 2 ore e mezza col “rifornimento” alle colonnine di ricarica rapida.
Anche per gli interni si è raggiunto il top dell’avanguardia, dal punto di vista tecnologico e del comfort. La T-Prime inserisce comandi vocali e gestuali, mentre strumentazione e sistema di infotainment sfruttano due display touchscreen da 12 e 15 pollici senza soluzione di continuità. Al volante sono presenti interruttori che generano un impulso tattile come quello degli smartphone. Ma la T-Prime pensa anche ai passeggeri dei sedili posteriori. Infatti grazie all’abitacolo configurato per 4 persone, il prolungamento del tunnel centrale ospita uno schermo da 9.6 pollici, con gli immancabili tablet da intrattenimento, che sulla T-Prime sono da poco più di 10 pollici.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO