Volley Champions, delirio azzurro a Berlino con Civitanova e Novara

Strepitoso successo per l’Italia che si aggiudica la Volley Champions League sia nel campo maschile che femminile con Civitanova e Novara

“Il cielo è azzurro sopra Berlino”: no, questa volta non è un rewind della famosa notte del 9 luglio 2006, ma è quanto accaduto nella Volley Champions League che ha visto trionfare due squadre italiane nel campo maschile e femminile.

Advertising
Advertising

Per una notte l’Italia diventa padrona della capitale tedesca: l’impresa più grande la compiono i ragazzi della Lube Civitanova che spodestano dal trono il Rubin Kazan, che da quattro anni consecutivi si affermava a livello europeo. Dopo essere andati sotto nel primo set (16-25), i ragazzi allenati da Ferdinando De Giorgi dominano letteralmente e con un 25-12, 25-16 e 25-19 chiudono la partita, trascinati da uno strepitoso Osmany Juantornena. La Champions mancava in Italia dal 2011, quando a vincerla fu Trento.

Per quanto riguarda il femminile, la finale vedeva di fronte un derby tutto tricolore: Novara affronta Conegliano, in una rivincita della sfida-Scudetto di campionato che ha visto prevalere le venete. E vendetta fu: grazie a Paola Egonu e Francesca Piccinini, le piemontesi vincono con un netto 3-1 (25-18, 25-17, 14-25, 25-22). Per la 40enne pallavolista è un trofeo storico: si tratta della 7a Champions League ottenuta e adesso dirà addio al Volley.

Una doppietta italiana in Champions League mancava da 9 anni, quando nel 2010 furono Trento (in campo maschile) e Bergamo (al femminile) a trionfare.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

4 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

4 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

5 ore ago