Attualità

Sì, il voto in condotta può determinare la bocciatura

Un disegno di legge del Ministero dell’Istruzione, già passato al Senato e ora atteso al vaglio della Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva, cambia gli equilibri nelle pagelle degli studenti di medie e superiori, conferendo un peso “strategico” al voto in condotta.

Advertising
Advertising

Se nel primo caso basta un 6 in comportamento per essere ammessi alla classe successiva, la sufficienza non sarà invece garanzia di promozione alle superiori: anzi, gli studenti che – tenuto conto del comportamento assunto sia durante il primo che il secondo quadrimestre – abbiano avuto 6 in condotta dovranno, a settembre, sostenere sorta di esame di riparazione consistente nella discussione di un elaborato di educazione civica; ciò può accadere, nel caso dei più grandi, anche all’esame di maturità.

Il Ministro Giuseppe Valditara mostra il pugno di ferro anche nei confronti di coloro che dovessero rendersi protagonisti di episodi di violenza, e le cronache di questi tempi ne sono piene, ai danni di compagni o professori: quando la sospensione non basta (in quel caso lo studente è tenuto a svolgere “attività solidali” concordate con l’istituto) subentrano le multe, che nei casi più gravi possono arrivare a 10mila euro, da versare nelle casse della scuola.

Lo stesso disegno di legge segna infine il ritorno, per gli studenti delle scuole elementari, ai giudizi sintetici: ottimo, buono, sufficiente, insufficiente.

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

11 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

11 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

11 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

11 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

11 ore ago