Walk in Cinema Roma, e tu cosa aspetti? Entra nel film

Prima PaginaWalk in Cinema Roma, e tu cosa aspetti? Entra nel film

Walk in Cinema Roma, la nuova App che fonde il cinema alla realtà. Sarà disponibile gratuitamente dal 5 ottobre dai Digital Store i Tunes e Google Play 

[ads1]

 

ROMA – Finalmente a partire dal 5 ottobre 2015 sarà disponibile gratuitamente la nuova App per Smartphone WALK IN CINEMA ROMA.

 L’idea dell’app nasce per rispondere alle esigenze degli appassionati di arte, di cinema e fotografia, e non solo…è rivolto a tutti gli operatori turistici: tour operator, albergatori e guide turistiche.

walk in cinema roma.
Walk in Cinema Roma, entra nel film

L’obiettivo principale di “Walk in Cinema Roma” è quello di fornire uno strumento innovativo di utilizzo della Città, integrando la tradizionale offerta turistica con nuovi prodotti turistici quale quello basato sulla valorizzazione delle location del cinema.

Walk in Cinema Roma nasce dall’estro della giovane Daniela Kaliqi e realizzata da New Media Farm S.r.l. (Start Up Innovativa del settore editoria digitale), con il contributo del partner Francesco Gesualdi nell’ambito dell’Avviso Pubblico POR FESR LAZIO 2007-2013 – ASSE 1.7 –  “CREATIVI DIGITALI – SVILUPPO DI IDEE PROGETTO PER UNA FRUIZIONE INNOVATIVA DEI CONTENUTI CULTURALI – CULTURA FUTURA”  gestito da LazioInnova per la Regione Lazio, rappresenta una vera novità nel panorama nazionale dell’offerta di servizi digitali.

Quali sono le principali caratteristiche di quest’app? 

– l’ App è dotata di una mappa bidimensionale della città di Roma, quindi, l’utente potrà selezionare una o più location con i relativi film rendendo possibile l’individuazione del percorso per il raggiungimento del luogo selezionato;

– una volta raggiunta la meta, tramite coordinate GPS, l’App andrà a visualizzare in Realtà Aumentata sulla scena reale inquadrata, una serie di elementi multimediali tra cui una o più tracce video, schede sui film e sugli attori. Grazie alle tecnologie di realtà aumentata, fotogrammi dei più celebri film girati nella capitale saranno sovrapposti agli scenari contemporanei, permettendo agli utenti di “entrare” nelle iconiche scene pensate da registi come Fellini, Rossellini e Moretti, diventando i  “nuovi protagonisti” di film storici, da “La dolce Vita” a “Caro Diario”, da “Il Conte Tacchia” a “Febbre da cavallo”.walk in cinema roma

Una vera è propria svolta nel mondo delle App. Un miglioramento al settore turistico-culturale della funzionalità di Tracking alla scena, che permette al turista un utilizzo semplice, intuitivo e coinvolgente.

L’applicazione andrà infatti a sovrapporre, in Realtà Aumentata ed in trasparenza sulla scena reale ripresa, sia il fotogramma (still frame) del lungometraggio, sia il fotogramma con parti dell’immagine ritagliate sullo sfondo ripreso dal device.

L’utente, una volta a destinazione, sarà guidato dall’applicazione nella giusta traiettoria ove puntare la camera del proprio device.

L’applicazione Walk in Cinema Roma si è sviluppata per permettere ad un soggetto d’immergersi nella scena, quasi fosse parte del film, per farsi riprendere fotograficamente con i protagonisti del proprio film preferito negli stessi luoghi di ripresa della pellicola.

L’App, inoltre, consente di condividere direttamente l’immagine ripresa su Facebook e di salvarla nella camera roll del proprio device, aggiungendo un effetto virale significativo per l’utente. Nella sua prima versione WALK IN CINEMA ROMA,  sono stati inseriti i primi 60 film e sperimentata la funzionalità del Tracking della scena su oltre venti punti.  L’App è stata già sviluppata per i sistemi iOS e Android, in lingua italiana ed inglese, e sarà scaricabile gratuitamente dal 5 ottobre dai Digital Store i Tunes e Google Play.

[ads2]

Maria Grazia Pellegrinohttps://zon.it
Sono venuta al mondo nel sempre più lontano 1991. Laureata in Scienze della Comunicazione, con una tesi sul giornalismo d'inchiesta."Binge watchers“ convinta, grande appassionata dei romanzi di Jane Austen e grande fan della saga prodotta da J.K. Rowling. Appassionata di scrittura, cinema ed anime. Follemente innamorate del maestro Miyazaki e dei suoi mondi incantati. Collaboro con Zerottonove e Zon dal 2014.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 00:05 00:05