“War, Capitalism & Liberty” secondo Banksy



Mostra War Capitalism & Liberty dedicata a Banksy

A breve, a Roma, una mostra dedicata a numerose opere inedite del genio artistico Banksy, dal titolo “War, Capitalism & Liberty”

Il genio dell’arte Banksy torna a far parlare di sé in Italia. Dal 24 maggio al 4 settembre, sarà aperta a Roma, presso Palazzo Cipolla (sito in via del Corso 320), una mostra interamente dedicata all’artista più discusso degli ultimi anni.

Il titolo della mostra è “War, Capitalism & Liberty”, è darà ai visitatori la possibilità di vedere con i loro stessi occhi 150 opere (alcune totalmente inedite), tra dipinti, sculture, stencils, 50 copertine di dischi e oggi rari. Tutti i pezzi che saranno messi in mostra, sono stati raccolti dai curatori Stefano Antonelli, Francesca Mezzano e Acoris Andipa, che li hanno reperiti tramite dei collezionisti privati.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

Il Palazzo Cipolla di Roma ospiterà la mostra dedicata a Banksy
Il Palazzo Cipolla di Roma ospiterà la mostra dedicata a Banksy

L’idea è quella di dare sempre maggiore voce e risonanza ad un tipo di arte, come è quella della street art, che va oltre l’arte stessa, poiché non è canonica, non sa e non può stare dentro ad un museo. L’arte di strada è l’arte di tutti, vicina a tutti e rivolta a tutti. E Banksy lo dimostra ampiamente ed egregiamente con il suo grande genio, che lo rende tra i più famosi ed apprezzati artisti dell’epoca contemporanea.

Emmanuele F. M. Emanuele – professore, avvocato e presidente della “Fondazione Roma, Italia” si ritiene soddisfatto dell’organizzazione di tale evento e fiducioso sulla sua buona riuscita, specificando che la scelta del tema della mostra non è casuale, ma è volto a rendere omaggio a quelli che sono i grandi temi che l’artista inglese ha più a cuore e traduce in arte.

Leggi anche