Whatsapp, messaggio truffa per scaricare il Green Pass

AttualitàWhatsapp, messaggio truffa per scaricare il Green Pass

Durante la scorsa settimana è stato diffuso via WhatsApp un messaggio ingannevole per scaricare il Green Pass. Ecco come riconoscere il falso messaggio

Si sta diffondendo via WhatsApp un messaggio ingannevole che recita: “In questo link puoi scaricare il certificato verdeCovid-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina”. Il link inviato sull’app porta ad una pagina dove compaiono, oltre alla foto di un trolley accanto a uno smartphone recante proprio il Green Pass, immagini e grafiche molto simili a quelle istituzionali ma del tutto fasulle.

Come evitare la truffa

La truffa può essere riconosciuta subito perché i messaggi del Ministero non vengono inviati via WhatsApp ma solo tramite Sms. Chiunque dovesse ricevere questa o altre comunicazioni fake tramite la piattaforma di proprietà di Facebook provveda dunque a bloccare il numero del mittente e, possibilmente, anche a segnalare l’accaduto alla Polizia Postale telefonicamente o online a questo indirizzo.

Il testo ufficiale recita: “Certificazione verde Covid-19 di **** disponibile. Usa AUTHCODE **** e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO”.

La Polizia Postale raccomanda di fare molta attenzione ai link indicati nei messaggi e di aprirli solo dopo avere accertato la veridicità della fonte di provenienza. “Negli ultimi giorni, numerosi utenti stanno segnalando la ricezione tramite Whatsapp del messaggio: ‘In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass Covid-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina’. Cliccando sul link, l’ignaro utente viene catapultato su una finta pagina istituzionale con numerosi loghi simili agli originali”, spiegano le forze dell’ordine.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 16:06 16:06