immagine da pixaby
Whatsapp prepara il nuovo aggiornamento che “fornisce ulteriore trasparenza e non influisce sulla privacy” ha dichiarato un portavoce dell’app. L’app di messaggistica infatti rivedrà le sue condizioni d’uso.
A partire dall’8 febbraio dunque chi vorrà ancora utilizzare Whatsapp dovrà accettare le nuove condizioni. In Italia e nel resto d’Europa, dove dal 2018 è in vigore il regolamento per la privacy Gdpr che fra le altre cose impone la trasparenza auspicata dal nostro Garante, i cambiamenti sono minimi. Le novità riguardano soprattutto le aziende che usano il software per comunicare con i clienti, e avranno accesso alle conversazioni per finalità di marketing, o a quelle che vendono su Facebook Shops e possono farsi contattare sull’apposita app di messaggistica.
Nel resto del mondo e negli Stati Uniti diventa invece obbligatorio accettare che dati come il numero di cellulare o la rubrica di Whatsapp possano essere usati da Facebook per mostrare pubblicità personalizzate. Né in Europa né nel resto del mondo però l’app avrà accesso al contenuto di messaggi o chiamate perché è crittografato.
Tommaso Valletti, professore di Economia all’Imperial College di Londra fa chiarezza sulle condizioni del software. “Anche in Europa, Facebook continuerà a costruire profili statistici degli utenti di Whatsapp (anonimi, ma basati sulle nostre abitudini ndr) usando i dati che ha a disposizione. E userà le informazioni raccolte fuori dall’Ue per allenare i suoi algoritmi e affinare l’incrocio di dati e la profilazione degli europei“– dice.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…