13 Novembre 2016 - 11:00

Whoopi Goldberg nasceva oggi: 61 anni e non sentirli!

whoopi goldberg

La “Sister Act” più famosa della storia del cinema compie oggi gli anni. Happy B-Day Whoopi Goldberg!

[ads1]

Whoopi Goldberg: attrice, doppiatrice, produttrice cinematografica, scrittrice ed attivista americana. Cos’altro si può dire di lei?

Iniziamo dal suo vero nome: Caryn Elaine Johnson. Nata il 13 novembre del 1955 a New York, all’età di soli 8 anni vanta già la sua prima apparizione su un palcoscenico del teatro “Helena Rubistein Children’s“. Da quel momento in poi, la sua carriera è tutta in discesa.

La Goldberg è infatti una delle fortunate 12 star al mondo ad aver conseguito un “EGOT“, ovvero la vittoria di un Emmy, un Grammy, un Oscar ed un Tony Award.

Per di più, è stata la seconda donna di colore a ricevere un Oscar, dopo Hattie McDaniel. Nel 2002 le è stata conferita anche una stella nella “Hollywood Walk of Fame“.

La vittoria agli Oscar come “migliore attrice non protagonista” le viene assegnata per la sua partecipazione al film “Ghost” del 1990, diretto da Jerry Zucker.

E’ con “Sister Act – Una svitata in abito da suora” però che Whoopi Goldberg entra definitivamente nel cuore degli americani. Il film di Emile Ardolino, uscito nel 1992, si rivela un vero e proprio successo planetario.

Il personaggio dell’esuberante Deloris Van Cartier/Suor Maria Claretta piace così tanto che nel 1993 esce il secondo capitolo della saga, “Sister Act 2 – Più svitata che mai“.

whoopi goldberg

Qui è possibile vedere un divertente estratto del film.

Meno fortunati gli anni 2000, in cui vanta poche apparizioni davanti allo schermo ma ben compensate con il suo impegno sociale. Nel 2008 infatti la Goldberg partecipa attivamente all’abolizione del “Proposition 8” in California, referendum che avrebbe abolito il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Oggi all’età di 61 anni è già bisnonna della piccola Charlie Rose.

[ads2]