25 Febbraio 2021 - 11:20

Passione workout: ecco come avere un fisico definito

fisico

Chi desidera avere un fisico perfetto e definito sa che il percorso da intraprendere rappresenta un bell’impegno: la buona volontà da sola non può bastare, né la pazienza, se non si parte da un piano definito sin nei minimi dettagli

Per avere un fisico perfetto, bisogna infatti focalizzarsi su due aspetti basilari: il corretto regime alimentare e l’allenamento, dalla cui combinazione nascerà un risultato apprezzabile, capace di infondere autostima e di fornire gli stimoli necessari per proseguire sulla retta via. Chi desidera avere un fisico scolpito e tonico, quindi, dovrà fare inevitabilmente molti sacrifici, che verranno però ampiamente ripagati.

Forza e resistenza: perché alternare gli allenamenti e come farlo

La forza non è nulla senza controllo, dunque l’ideale è sempre alternare due tipologie di allenamento, ossia di forza e di resistenza, in modo tale da non trascurare nessuno dei due aspetti, indispensabili per un fisico perfetto. Il risultato? Un corpo tonico e forte, muscoloso ma anche definito e in grado di tollerare sforzi ampi sul lungo periodo, proprio come avviene con gli atleti professionisti.

Quali sport praticare? Per la forza sarebbe impossibile non citare l’allenamento con i pesi, praticando dunque attività come il bodybuilding o il sollevamento pesi, assolutamente perfetti per aumentare la propria massa muscolare (a prescindere dal genere di appartenenza). Per ottimizzare il tutto è possibile farsi seguire da un personal trainer esperto, acquistando ad esempio un servizio di coaching online come quello di Nicholas Rubini. Così facendo si potrà contare su una persona di riferimento qualificata, che farà da guida offrendo supporto altamente professionale.

Riguardo alla resistenza, la soluzione migliore è uno sport come il ciclismo, che aiuta a mettere massa ma allo stesso tempo a definire i muscoli, in quanto ne aumenta l’ossigenazione e migliora la resistenza allo stress. Per allenamenti intensi diventa indispensabile munirsi di una bici che sia all’altezza, scegliendo con cura soprattutto in base al telaio: le bici in carbonio disponibili sul negozio di ciclismo Bikester.it ad esempio sono ottime per la maggiore leggerezza e flessibilità rispetto a quelle in alluminio, dunque preferibili se si ha intenzione di praticare questo sport in maniera continuativa.

Naturalmente non vanno dimenticati tutti gli esercizi mirati da fare in palestra o anche in autonomia dentro casa, acquistando attrezzi per il training muscolare su Fitshop ad esempio; quelli sui quali puntare maggiormente sono squat, affondi, french press, plank e alzate laterali.

In sintesi, per raggiungere questo obiettivo bisogna sì lavorare sodo, ma soprattutto lavorare con metodo, senza dimenticarsi dell’importanza dell’alimentazione.