WWF Italia, Erda, Enpa e Lipu sono contrarie al “Piano di controllo della volpe e dei corvidi in provincia di Caserta”.
Nel piano di controllo è previsto l’abbattimento di corvi e volpi senza che siano stati comprovati in maniera chiara i danni sul territorio causati da questa specie. Inoltre non ci sono informazioni precise e precedenti sulla reale consistenza delle popolazioni di queste due specie nelle zone interessate e il loro impatto su quest’ultime. Sono previsti abbattimenti in periodo riproduttivo dove saranno presenti nidi con uova o pulcini e tane con cuccioli. È prevista anche la cattura tramite l’utilizzo di trappole, metodo alquanto cruento e fonte di troppo stress per gli animali.
Le associazioni quindi richiedono la sospensione del piano da Gennaio ad Agosto; di fornire i dati di abbattimento delle volpi delle ultime battute di caccia; di colmare la lacuna delle informazioni pregresse; di applicare metodi ecologici e di risolvere il fenomeno del randagismo canino e felino.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…