11 Dicembre 2020 - 00:39

X Factor 2020, Cattelan annuncia in diretta: “Lascio il programma”

xfactor cattelan abbadona il programma

Colpo di scena prima dell’annuncio del vincitore di X Factor 2020: la conduzione di Alessandro Cattelan si interrompe qui

Alessandro Cattelan ha dettp ufficialmente addio ad X Factor. Lo storico conduttore del talent show, al timone per dieci edizioni, ha annunciato in diretta: “Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor, ho fatto un viaggio molto bello negli ultimi 10 anni, è il momento di voltare pagina“.

Poi ha aggiunto, con le lacrime agli occhi, dal palco Sky Fii Arena: “Non è la fine di questo programma, è soltanto la fine di un periodo della mia vita (…) È la fine di un libro che mi è piaciuto tanto sfogliare in questi dieci anni”. L’annuncio, che ha preceduto la proclamazione del vincitore di questa edizione, è stato seguito da un video che ha raccolto il best of del conduttore.

La finale

La sesta e ultima puntata di X Factor si è aperta con Alessandro Cattelan che ha riassunto il viaggio iniziato lo scorso luglio: “Una storia fatta da 8000 tamponi e più di ventimila mascherine che non hanno mai tolto il sorriso“. La puntata si è articolata in tre manche: la prima ha visto gli artisti duettare con i loro giudici; la seconda ha portato sul palco i best of e l’ultima si èincentrata sui cavalli di battaglia.

Nella prima parte della gara, i Little Pieces of Marmelade si sono esibiti con Manuel Agnelli sulle note di “Veleno”, brano della discografia degli Afterhorus; Mika e N.A.I.P. hanno cantato “Lollipop”, un successo del cantautore libanese; Emma e Blind hanno proposto “La fine” di Nesli e, infine, Casadilego e Hell Raton, hanno rielaborato “Stan”, il capolavoro di Eminem, facendone una propria versione.

La musica e le canzoni sono state al centro anche della finalissima. Ospiti della serata i NegramaroMadame, la giovanissima promessa dell’hip hop italiano.