Xbox Series S: la console perfetta da portare in viaggio

TecnologiaXbox Series S: la console perfetta da portare in viaggio

Xbox Series S, come tutte le console da gioco in tempi di pandemia, è stata a lungo non disponibile all’acquisto, ora è tornata in vendita

La Xbox Series S di Microsoft è la console da gioco dalle dimensioni modeste, tanto che la si può portare in viaggio senza troppi problemi. E questo è un aspetto che si rivela centrale per molti, i quali possono sfruttare i giorni estivi di ferie per giocare.

Caratteristiche tecniche della console

Non è un caso se la stessa Microsoft definisce Xbox Series S “la console Xbox più piccola ed elegante di sempre”: misura 27,5 x 15,1 x 6,5 centimetri e pesa meno di due chili, 1,93 kg per la precisione. Le dimensioni compatte la rendono uno strumento quasi sorprendente in rapporto alle prestazioni che può garantire un hardware incentrato su una CPU Zen 2 ad 8 core e da 3,6 GHz di frequenza massima, e su una GPU RDNA 2 da 4 teraflop con ben 20 unità di calcolo a 1,565 GHz.

Notevoli in rapporto al prezzo anche le specifiche della RAM di Xbox Series S: 10 GB di tipo GDDR6 (la più veloce oggi disponibile) e dell’SSD NVME da 512 GB peraltro espandibile grazie al supporto per una scheda di espansione Seagate da 1 TB o un disco rigido esterno via USB 3.1. Ed è importante quest’ultimo aspetto perché Xbox Series S è una console interamente digitale, quindi senza l’ingresso per il dischetto ma con i giochi che vengono scaricati via internet ed installati in memoria: un plus per chi non vorrebbe portare sempre con sé decine di giochi con il rischio di danneggiarne o di perderne uno.

Xbox Series S: quanto costa

Xbox Series S ha un prezzo di listino di 299,99 euro. In questo momento si trova in sconto su Amazon per 284,99 euro.

Attilio Senatore
Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 26 September 2021 - 20:11 20:11