“ Your Name. ” L’anime che ha toccato il cuore del Giappone

Arriva in Italia il film d’animazione giapponese campione d’incassi. Sarà nelle sale italiane fino al 25 gennaio. “ Your Name. ”, il film che ha toccato il cuore del Giappone.

project adv

Quando parliamo d’animazione giapponese parliamo del re indiscusso Miyazaki, il quale attraverso le sue pellicole ci ha permesso di solcare mari, volare su manici di scopa e immergerci in realtà che prima d’ora non avremo mai immaginato. Miyazaki ha reso i film d’animazione delle pietre preziose dall’alto valore morale, toccando temi come l’amore, infanzia e paura. Le trame sempre ricche di dettagli e di innovazione hanno reso Miyazaki, un’icona del genere.

Nel nuovo film d’animazione giapponese “Your Name.” scritto e diretto da Makoto Shinkai, paragonato più volte al maestro Miyazaki, ritroviamo un ambientazione e una storia sapientemente raccontata tanto da conquistare  critici e spettatori. “Your Name.” è, ad oggi, il film d’animazione giapponese che nella storia ha incassato più in Giappone, circa 170 milioni di dollari, è stato il film più visto del 2016. Il film ancora non proiettato nelle sale statunitensi è giunto in Italia il 23 Gennaio e sarà in programmazione fino al 25 gennaio.

“Your Name.” racconta una storia decisamente complessa, i protagonisti del film sono due giovani ragazzi. Mitsuha è una studentessa delle superiori che vive nella piccola cittadina di montagna di Itomori, annoaiata della sua vita monotona sogna di diventare un affascinante ragazzo di Tokyo. Taki Tachibana, invece, è anche lui uno studente che  vive nella tentacolare Tokyo e svolge un lavoro part-time nel ristorante italiano “Il giardino delle parole”. D’improvviso i giovani si trovano l’uno nel corpo dell’altro e l’unico modo di comunicare tra loro è attraverso messaggi scritti o promemoria del cellulare. La storia dei due giovani trascinerà lo spettatore tra gli incantati paesaggi rurali del Giappone e tra le luci accecanti di Tokyo. Un film che racconta d’amore, d’amicizia e di coraggio.

“Your Name.”, il cui titolo originale è Kimi no na wa., ha conquistato proprio tutti, i critici come Dan Jolin di Empire definiscono il film: “In parte una commedia sul body-swap, in parte una storia d’amore a distanza, in parte… qualcos’altro- sottolineando- Se quest’anno potete vedere solo un film d’animazione giapponese, fate che sia questo, e guardatelo anche più di una volta, meriterebbe l’Oscar”

Dopo una perla cinematografica come questa il regista Shinkai potrebbe diventare il nuovo Hayao Miyazaki, perché ha la stessa “soprannaturale attenzione al dettaglio” e soprattutto perché il film incanta laddove l’incanto finisce con una trama ricca di audacia narrativa.

Video del giorno