30 Settembre 2021 - 20:35

Zorya-Roma 0-3, successo agevole per i giallorossi: Mou a punteggio pieno

Zorya-Roma

Alla Slavutyč-Arena, Zorya-Roma si affrontano nella seconda giornata di Conference League. Vittoria netta per i ragazzi di Mourinho

La Roma si riscatta dopo il ko nel derby: i giallorossi battono 3-0 lo Zorya nella seconda giornata del gruppo C di Conference League, salendo a punteggio pieno.

Cronaca

Mourinho rivoluziona la squadra ritrovando Pellegrini dal 1′ e lanciando Kumbulla, Smalling e Darboe. Ed è proprio il gambiano l’ispiratore del gol dell’1-0 che sblocca la sfida dopo 7 minuti: verticalizzazione precisa a trovare sul filo del fuorigioco El Shaarawy, bravo a saltare Matsapura e depositare in porta col mancino. Da qui la Roma decide di lasciare il pallino del gioco allo Zorya ed attaccare di rimessa: dopo un tiro di Gromov, parato da Rui Patricio, El Shaarawy tenta due volte di siglare la doppietta ma Matsapura dice no. Poi l’estremo difensore è bravo ad ipnotizzare Shomurodov intorno alla mezz’ora con un grande intervento. All’intervallo è 0-1 per i giallorossi.

Nella ripresa la Roma si dà una scossa con i cambi: dentro Abraham e Zaniolo. Ed in due minuti – tra il 66′ ed il 68′ – la squadra di Mou chiude la partita: prima Smalling fa 2-0 di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi è lo stesso Abraham a siglare il tris con una zampata dal dischetto del rigore dopo un rimpallo fortunoso vinto da Zaniolo con Fovorov.

La partita ha poco da dire nel finale: la Roma gestisce il vantaggio e lo Zorya è poco produttivo in zona offensiva. Finisce così.

Pagelle

El Shaarawy 7 – Rendimento costante del Faraone che ha il merito di sbloccare la partita dopo 7 minuti grazie ad un ottimo inserimento sul filo del fuorigioco ed il tocco mancino dopo aver superato Matsapura. Ingaggia un duello con l’estremo difensore per tutti i primi 45′ ma gli nega la gioia della doppietta.

Darboe 7 – Mourinho gli dà fiducia e lui la ripaga con il grande assist in verticale che manda in porta El Shaarawy per l’1-0. Mostra sicurezza quando ha la palla tra i piedi. Nel secondo tempo ripete la giocata fatta nel primo ma questa volta Matsapura dice no a Carles Perez. Prova anche la gloria personale ma l’estremo difensore gliela nega. Entra anche nell’azione del terzo gol.

Smalling 7 – Ottima prova del centrale inglese che è attento in ogni circostanza difensiva e facendo dormire sonni tranquilli a Rui Patricio. Come gratificazione della buona prestazione anche il gol del 2-0 che spiana la strada al successo. Col passare delle partite riacquisisce la giusta condizione.

Shomurodov-Carles Perez 5,5 – Le note stonate di una giornata positiva per la Roma: i due non incidono mai a dovere nella partita. L’uzbeko si divora la chance del 2-0 alla mezz’ora del primo tempo, lo spagnolo non si vede mai in zona offensiva. Escono e la Roma ritrova verve in attacco.

Matsapura 6,5 – Unico a salvarsi nello Zorya: diversi interventi buoni nel primo tempo su El Shaarawy e Shomurodov permettono di alzare il voto. Attento anche su Darboe e Mayoral nel secondo tempo. Nulla può sui tre gol.

Tabellino

ZORYA (4-3-3): Matsapura 6.5, Fovorov 5 (93′ Snurnitsyn sv), Imerekov 5, Cvek 5, Khomchenovskyy 5.5; Buletsa 5 (69′ Zahedi 6), Nazaryna 5.5, Kochergin 5.5; Kabaiev 5.5 (83′ Lunov sv), Gromov 6 (93′ Owusu sv), Sayysmaneshshiadeh 5 (69′ Dal Bello 6). – All.: Skripnik.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio ng; Ibanez 6, Kumbulla 5.5, Smalling 7, Calafiori 6.5; Cristante 6, Darboe 7 (70′ Diawara 6); Carles Perez 5.5 (62′ Zaniolo 6), Pellegrini 6 (77′ Villar sv), El Shaarawy 7 (77′ Mayoral sv), Shomurodov 5.5 (62′ Abraham 6.5). – All.: Mourinho.

Arbitro: Godinho

Marcatori: 7′ El Shaarawy, 66′ Smalling, 68′ Abraham
Ammoniti: Kumbulla, Rui Patricio