30 Settembre 2021 - 21:01

Napoli-Spartak Mosca 2-3: tracollo azzurro al “Maradona”: primo ko per Spalletti

Napoli-Spartak

Clamoroso al “Maradona”: Napoli-Spartak Mosca finisce 3-2 per i russi. Crollo degli azzurri di Spalletti (in 10 dal 30′), cammino in salita in Europa League

Succede di tutto tra Napoli-Spartak Mosca: al “Maradona” arriva la prima sconfitta dei ragazzi di Luciano Spalletti che cedono 3-2 ai russi. Decide una doppietta di Quincy Promes in un match dalle tante emozioni: primo ko per gli azzurri.

Cronaca

Ci mette 10 secondi la squadra partenopea per sbloccare il punteggio: Elmas fa esplodere i tifosi azzurri bucando la porta dello Spartak e siglando l’1-0. Sembra il preludio ad una grande serata per il Napoli ma diventa un incubo dal 30′ quando il VAR cambia la decisione e l’arbitro espelle Mario Rui per un’entrata in ritardo su Promes. Poi però la tecnologia dà una mano agli azzurri quando convince il direttore di gara a cancellare il rigore concesso a fine primo tempo per un contatto tra lo stesso Promes e Politano nell’area partenopea.

L’ex-Ajax diventa il grande protagonista della sfida nel secondo tempo quando capovolge totalmente la sfida. Al 55′ trova il pareggio che gela il “Maradona” e rimette le cose a posto. Con l’uomo in meno, il Napoli (costretto a rinunciare ad Insigne per inserire Malcuit) fa fatica a sfondare nella difesa russa. Il finale di gara è per cuori forti: al minuto 81 Ignatov trova l’angolo giusto per superare Meret e gelare nuovamente i tifosi partenopei, siglando il 2-1. Due minuti più tardi ritorna la parità numerica con Caufriez che si fa espellere per doppia ammonizione. Il Napoli però si espone al contropiede e subisce il terzo gol al 90′ con Promes che deve appoggiare in porta l’assist di Sobolev.

Finita? Macché. Al 94′, Osimhen (entrato nella ripresa) regala un’ultima speranza a Spalletti, trovando il guizzo del 2-3. Si arriva fino al minuto 100 ma non riesce l’impresa al Napoli di pareggiare questa sfida con Fabian che non riesce nel guizzo finale per trovare il 3-3. Finisce così una partita infinita: la squadra di Spalletti resta ad un punto (insieme al Leicester) e vede complicarsi il suo cammino in Europa League.

Il tabellino

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Elmas (82′ Ounas), Fabian Ruiz, Zielinski (46′ Anguissa), Politano (74′ Lozano), Petagna (46′ Osimhen), Insigne (41′ Malcuit). All. Spalletti.

Spartak Mosca (3-5-2): Maksimenko; Caufriez, Gigot, Dzhikya; Moses, Litvinov (73′ Ignatov), Bakaev (88′ Lomovitski), Umyarov, Ayrton; Ponce (45’+1 Sobolev), Promes. All. Rui Vitoria.

Marcatori: 1′ Elmas, 54′ e 90′ Promes (S), 80′ Ignatov (S), 94′ Osimhen