26 Ottobre 2021 - 18:05

Zucca Halloween: i segreti, la storia e come realizzarla

zucca halloween

La Zucca Halloween è da sempre nell’immaginario comune come un simbolo della festa del 31 Ottobre. Scopriamone insieme i segreti e la storia

La Zucca Halloween pronta per essere intagliata per la festa del 31 Ottobre. Dolcetto o Scherzetto? Il simbolo di tutto questo evento è senza ombra di dubbio la nostra tanto amata zucca.

Utilizzata nell’antichità per scacciare la paura e gli spiriti maligni rappresenta, quando ben intagliata, un volto spaventoso che da il via a numerose storie e tradizioni

La Storia di Halloween

La storia di Halloween affonda le proprie radici in un passato molto lontano, con origine ancora non pienamente certe. Si parte da circa 2000 anni fa, le popolazioni celtiche delle attuali Inghilterra, Francia settentrionale e Irlanda che festeggiavano il 31 Ottobre l’inizio dell’anno nuovo.

Secondo le credenze antiche, durante la festa di Samhain, oggi diventata Halloween, la barriera tra il mondo umano e quello soprannaturale cadeva e gli spiriti, sia buoni che malvagi, vagavano sulla terra. Si pensava che le anime dei morti tornassero alle proprie case, e le famiglie lasciavano fuori cibo e bevande per questi spiriti nella speranza di placarli e di evitare disgrazie.

La zucca intagliata

La tradizione racconta l’usanza, negli Stati Uniti, di intagliare barbabietole e rape con la faccia di Jack O’Lantern. Gli ortaggi, però, non erano così facili da trovare in America, perciò si optò per le zucche, più grosse e facili da scovare. Ad oggi questa tradizione si è tramandata e, attualmente, la zucca è il simbolo della festa di Halloween.

Come intagliare la vostra zucca

Bisogna partire sicuramente da una zucca dal peso di circa cinque o dieci chili, rotonda, perfetta e dalla superficie liscia. La superficie liscia permette alla zucca di essere meglio intalgiata.

Dopo aver sciacquato la zucca, tracciate con un pennarello la parte superiore intorno al picciolo. Incidete il coltello affilato sollevando il coperchio dal resto della zucca, vi servirà dopo per chiuderla.

E’ arrivato il momento di togliere tutta la polpa e quindi via con un bel cucchiaio a scavare fino a lasciare uno spessore interno di circa 3 cm. E’ arrivato il momento di far sbizzarrire la vostra fantasia: è arrivato il momento di disegnare gli occhi e la bocca. Dobbiamo cercare di essere quanto più terrorizzanti possibili. Potete ovviamente personalizzare la vostra zucca con ragnatele, ragni e altre decorazioni tipiche.

In caso vogliate ben conservare la vostra zucca potete passare sulla parte esterna un pò di olio vegetale.

Per chi volesse conservare a lungo il ricordo della magica notte delle streghe, si consiglia di passare sulla parte esterna della zucca un po’ di olio vegetale con un panno morbido una volta alla settimana e lasciarla in un luogo fresco e asciutto.