5 Maggio 2016 - 11:26

500 euro, addio alla banconota più desiderata

500 euro

La banconota da 500 euro non sarà più stampata dal 2018. Il presidente della BCE Draghi: «Favorisce le attività criminali e di riciclaggio»

[ads1]

Mario Draghi ha deciso di sospendere la stampa della banconota viola da 500 euro, la cui emissione sul mercato economico verrà interrotta nel 2018. La BCE infatti ritiene che la “violacea” più desiderata dal popolo italiano «possa facilitare attività illegali e di riciclaggio», visto l’alto valore di mercato. «La banconota da 500 eurofa sapere la Bcemanterrà sempre il suo valore e può essere cambiata presso le banche centrali dell’Eurosistema per un periodo di tempo illimitato».

500 euro A dare ancora più forza a questa decisione sono state le parole nei mesi scorsi del Presidente della BCE Mario Draghi che aveva denunciato con parole dure l’utilizzo della banconota da 500 euro nelle attività criminali e di riciclaggio. 

E infatti la Banca Centrale Europea escluderà il biglietto dalla nuova serie di banconote “Europa” «tenendo conto delle preoccupazioni secondo cui questa banconota potrebbe facilitare attività illecite». A “sostituire” la 500 euro saranno i nuovi tagli da 100 e 200 euro. Tutte le altre banconote, dalle 5 fino alle 200 euro, resteranno invariatamente in circolazione.
[ads2]