17 Dicembre 2014 - 20:44

Bibbia in rete, Benigni docet

Non solo Dieci Comandamenti: consultare l’intera Bibbia (gratuitamente) anche in rete si può. Basta conoscere gli “indirizzi” giusti

[ads2] Sono l’argomento del giorno: i “Dieci Comandamenti” commentati in Rai da Roberto Benigni. Tutti sanno che i comandamenti del Decalogo furono donati da Dio al profeta Mosè, e che essi sono contenuti in due versioni leggermente diverse nei libri biblici dell’Esodo e del Deuteronomio.

Ma la domanda che vi proponiamo oggi è: la Bibbia, testo più venduto al mondo nonché primo nella storia ad essere stampato, “esiste” anche per il web? Possiamo sfogliarla anche navigando in rete, tra Notepad e smartphone? E soprattutto, possiamo consultarne l’intero testo (dieci comandamenti inclusi) in maniera gratuita?

La risposta è: sì, basta avere gli “indirizzi” giusti. Nostro Signore diffonde gratuitamente il Verbo anche in rete, poiché le idee “rivoluzionarie” (come insegna Benigni) non si limitano ai dieci comandamenti. Ecco alcuni suggerimenti:

1) Bibbia.net contiene l’intero testo della Sacra Bibbia, a cura della Conferenza Episcopale Italiana, suddivisa in versetti e consultabile nelle differenti versioni CEI 2008, CEI 1974, Bibbia TILC (Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente), che potete trovare anche su http://www.netcrim.org/public/biblio_bibbiatilc.asp.

2) Su LaParola.net c’è tutta la Sacra Bibbia in italiano (e gratis) completa di riferimenti incrociati, per consultare singolarmente o confrontare il testo CEI di Gerusalemme, la Nuova Diodati, la Luzzi riveduta o il commentario Gen.-Lev. / Ec.-Cant. / NT. Ma non basta: LaParola.net consente di scaricare versioni ePub gratuite per eReader, un’app per sistema operativo Macintosh e iOS ed altre versioni per Windows, Linux, Android, Kindle, Blackberry. Ma se tutto questo vi sembra poco, nel menù laterale troverete una guida allo studio della Bibbia, testimonianze ed altri studi biblici con focus sui brani più difficili. Benigni ne sarebbe entusiasta (e probabilmente lo è già: dubito si sia lasciato sfuggire un sito così ricco di riferimenti).

3) Cercate un sito user-friendly, attendibile e conforme al pensiero cattolico italiano? Bibbia Edu è una soluzione sviluppata dalla Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena, che propone testi integrali della Nova Vulgata, della versione Interconfessionale, ebraica e greca, oltre ai tradizionali CEI 2008 e 1974

4) Vi siete incuriositi, ed ora cercate anche il Lezionario del Messale Romano, il Messale e il documento che regola il suo Ordinamento generale? www.chiesacattolica.it ha tutte le risposte.

Bibbia

La Bibbia di Gutenberg fu il primo libro a stampa della Storia.

5) Volete sfogliare in maniera rapida e veloce l’intero testo della Bibbia, suddiviso per libri, capitoli ed autori? Bibbia Online fa al caso vostro.

6) Non conoscete i testi delle preghiere a memoria? Su http://www.preghiereonline.it/ trovi preghiere quotidiane, libri scaricabili e materiale audio/video scaricabile, mentre su http://www.santiebeati.it/patrono.html trovi tutti i Santi ordinati per Onomastico ed un indice emerologico (se non sai cosa vuol dire, consulta Wikipedia). A proposito, lo sapevi che il Patrono di Internet, della Rete, degli utenti e programmatori informatici scelto tramite sondaggio è il Beato Giacomo Alberione?

7) Vuoi ascoltare gli studi condotti dagli esperti in una comoda raccolta di podcast con le puntate radio in streaming? Consulta Bibbia.it.

Insomma, la Parola di Dio ci segue anche sul web, con buona pace degli scettici convinti e per la gioia dei fedeli 2.0, a riprova che il Cristianesimo si evolve con i cristiani e non lascia indietro nessuno (dato che il Signore è ovunque…). Meglio non perdere tempo ad alimentare inutili polemiche religiose ed informarsi attraverso i mezzi disponibili prima di giudicare.