Cannes, Entr’2 Marches: disabilità sulla passerella

festival di cannes

Esiste un altro Festival di Cannes: il festival Entr’2 Marches dedicato all’universo delle disabilità. Presentati 37 film provenienti da 27 Paesi diversi

project adv

Mercoledì sera si è inaugurato il Festival di Cannes che si prolungherà fino a domenica 28 Maggio. Accanto a nomi importanti di registi, attori e celebrità esiste un altro Festival, poco conosciuto e di cui nessuno parla. Stiamo parlando del festival Entr’2 Marches: la competizione internazionale dedicata ai cortometraggi che mettono in scena le mille sfaccettature della disabilità.

Quest’anno verranno presentati 37 film provenienti da ben 27 Paesi diversi e inseriti nella selezione ufficiale. La madrina sarà la regista e sceneggiatrice, oltre che attrice francese Chantal Lauby. La giuria, che decreterà il vincitore del festival Entr’2 Marches, sarà formata solo da persone con handicap e a guidarla sarà presente l’artista non udente Noémie Churlet. La proiezione dei film avrà inizio il 21 prossimo fino al 26 maggio. Subito dopo avverrà la consegna degli 8 premi previsti. Ogni passaggio di quest rassegna è stato adattato ai disabili: ogni possibile barriera architettonica è stata abbattuta, le audio descrizioni per i non vedenti, i sottotitoli per i non utenti e l’aiuto degli esperti nella lingua dei segni.

Un festival importante come quello di Cannes dove i riflettori di tutto il mondi si accendono organizza, dunque, anche un festival destinato al mondo delle disabilità di tutti i tipi: mentale, autismo, uditive, visive, motorie, evidenziando tutte le possibili interazioni con gli altri.

Perché non è riconosciuto e nessuno ne parla? Non è una storia nuova, in fondo anche un evento di portata mondiale come le Olimpiadi ha una sezione dedicata alle Para Olimpiadi, eppure, neanche vengono enfatizzate quanto dovrebbero. La paura del diverso colpisce ancora.

Otto categorie di premi da assegnare: Gran Premio della Giuria; Premio del Pubblico Georges Lautner; Miglior regista; Miglior documentario; Best performance; Migliore sceneggiatura; Premio Entr’2 Marche; Premio della Gioventù.

Video del giorno