Ultime notizie
Home » CurioZON » Italiani in vacanza, aumenta la spesa per i viaggi estivi
vacanza

Italiani in vacanza, aumenta la spesa per i viaggi estivi

32 milioni di italiani in vacanza, 33 milioni di euro il totale dei prestiti richiesti finalizzati al finanziamento del proprio viaggio estivo

Italiani in vacanza: un refrain che si ripropone ad ogni stagione estiva, ma che risente dei cambiamenti della situazione economica, costretti anche a dover fare i conti con l’altalena finanziaria legata alla crisi. Ma di recente, non sono state poche le novità positive, sotto entrambi gli aspetti: le famiglie dello Stivale son tornate a viaggiare, preferendo però le località dei nostri confini, soprattutto quelle balneari e in parte minore quelle montane. E poi le capacità di spesa sono tornate su livelli fuori dall’allerta, cosa che ha consentito alle persone di investire in un momento che significa staccare la spina ed alleviare lo stress. Aumenta, dunque, la spesa per i viaggi estivi.

Vacanze, numeri e località preferite dagli italiani

Sorridono le vacanze degli italiani, tornate non ai livelli pre-crisi ma comunque ad una spesa complessiva di rilievo: secondo quanto rilevato da Confesercenti, infatti, la spesa media per le vacanze estive è salita a 970 euro, per un totale di circa 32 milioni di italiani in viaggio in Italia o all’estero. Ma quali sono le destinazioni più ambite dalle famiglie dello Stivale? Il 62% rimane fedele alle spiagge e alle località balneari, mentre il 10% ha preferito le montagne. Infine, solo il 14% ha scelto di andare a visitare una città per motivi artistici e culturali, con un calo del -4% rispetto allo scorso anno. Va anche raccontato del netto calo delle vacanze fuori stagione, che nel 2017 coinvolgeranno solo l’8% degli italiani.

Italiani in vacanza anche per merito dei prestiti

32 milioni di italiani in vacanza, 33 milioni di euro il totale dei prestiti richiesti finalizzati al finanziamento del proprio viaggio estivo. Nonostante qualche difficoltà economica permanga, sono davvero tante le famiglie che hanno scelto di non rinunciare a questo momento, rivolgendosi ad una banca per ottenere un prestito, con una richiesta media di 5.000 euro (+7,7% rispetto al 2016). Va anche detto che questa facilità di accesso al credito è stata agevolata anche dalle nuove tecnologie: grazie a portali telematici come compass.it, oggi è possibile richiedere un prestito online così da velocizzare le operazioni, da spendere di meno in commissioni e da ottenere finanziamenti a tassi agevolati.

Come viaggiano gli italiani nel 2017?

Gli italiani viaggiano e continueranno a viaggiare in aereo: secondo le ricerche condotte dall’International Travel Survey, questa scelta è dovuta sostanzialmente a due fattori, ovvero alla possibilità di pianificare la vacanza con mesi di anticipo, e al risparmio economico portato dai voli offerti dalle compagnie aeree low cost. Addirittura il 73% degli italiani confessa di mettere da parte i risparmi per il viaggio sin dai mesi invernali, calcolando al millimetro ogni voce di spesa, così da evitare qualsiasi costo extra-budget dell’ultimo minuto. Le famiglie, dunque, votano per il risparmio.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Redazione ZON

Redazione ZON
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Check Also

gaming

Perché il gaming online attrae sempre di più gli Italiani?

Gaming online, sfidare la dea bendata seduti comodamente nella poltrona di casa è ormai un …