Ultime notizie
Home » ZON Magazine » ZON Movie » 74esima edizione della Mostra cinematografica di Venezia
mostra cinematografica di venezia

74esima edizione della Mostra cinematografica di Venezia

Presentati questa mattina i film in concorso alla Mostra Cinematografica di Venezia. Quattro i film italiani

Sono stati annunciati questa mattina i 21 lungometraggi che verranno trasmessi alla settantaquattresima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La mostra partirà il 30 agosto e si concluderà il prossimo 9 settembre, giorno in cui verrà assegnato l’agognato Leone d’oro.

Novità di questa edizione è la realtà virtuale (VR). Ben 22 le finaliste per questa nuova tecnica complessa e affascinante. La VR verrà presentata in tre forme espositive: all’interno del teatro, con 5 postazioni ”stand up” e ben 6 istallazioni per interagire direttamente con i film.

Quattro i film italiani in concorso tra cui quello di Paolo Virzì, che si cimenta con una lingua ”che non gli appartiene” come lui stesso ha affermato.

Gli altri titoli in lizza sono ”Amore Malavita”  dei Manetti Bros, ‘‘Hanna” di Andrea Palladoro e ”Una Famiglia” di Sebastiano Riso.

Verranno insigniti  del Leone d’Oro alla carriera gli attori Robert Radford e Jane Fonda che oltre a condividere il premio, condividono anche il set per il film ”Le nostre anime di notte”, tratto dal romanzo di Kent Haruf prodotto da Netflix e proiettato in anteprima mondiale durante la mostra.

A presiedere la giuria di questa edizione è l’attrice Annette Bening che nella sua carriera ha conquistato ben 4 candidature all’Oscar e 2 ai Golden Globes.

Le tematiche ricorrenti in questa edizione della Mostra cinematografica di Venezia sono la famiglia e l’immigrazione, temi attuali che legano la maggior parte delle pellicole che si contendono la vittoria finale.

Attesissima è la prima del nuovo film di Christopher Nolan che sarà proiettato, fuori concorso, il 28 agosto all’Arsenale. Già amatissimo dalla critica internazionale (è uscito il 21 luglio in USA e UK mentre in Italia sarà nelle sale il 31 agosto), Dunkirk, affresco storico e realista della ritirata dei soldati inglesi sulle spiagge della Normandia nel maggio del 1940.

Oltre alla competizione attesissimi sono i Red Carpet delle personalità più importanti presenti alla mostra. Quali saranno gli abiti migliori o peggiori? Chi vincerà questa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia? Per avere qualche risposta non possiamo far altro che sederci, preparare i pop-corn e aspettare il 30 Agosto.

Stay Tuned.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Annamaria Postiglione

Check Also

Marvel

Marvel Cinematic Universe, il nuovo storytelling – Parte 3

Storytelling classico e storytelling strategico. I Marvel Studios con il loro Cinematic Universe hanno cambiato e stanno …