Ultime notizie
Home » ZON Magazine » aZONzo » Viaggiare da soli: 3 libri che ti aiuteranno a farlo

Viaggiare da soli: 3 libri che ti aiuteranno a farlo

Viaggiare da soli: 3 libri da leggere che ti aiuteranno a trasformare il tuo sogno in realtà

Viaggiare da soli sembra essere, nel 20° secolo, il sogno della maggior parte delle persone che, da mesi se non addirittura da anni, coltivano il desiderio di vivere questa esperienza, ma non hanno il coraggio di trasformarla in realtà.

Molti lo vedono come un sogno lontano ed irrealizzabile, simile all’esistenza di Babbo Natale; mentre altri non sanno da dove iniziare, per provare anche solo ad organizzare un viaggio in solitaria.

Se anche voi siete fra quelle persone che coltivano questo sogno, allora questo è l’articolo che fa per voi.

Dopo avervi consigliato i 3 film da guardare sul viaggio, oggi vi consigliamo i 3 libri da leggere sul viaggio, che magari sapranno convincervi o ispirarvi. 😉

1° Sulla strada giusta, di Francesco Grandis

Sulla strada giusta

“Se ne avessimo l’occasione, ti racconterei di quando ero un giovane ingegnere, convinto di aver trovato la sua posizione nel mondo, e di quando scoprii, invece, di essere finito in una gabbia.

Di quando lasciai quel posto sicuro in piena crisi economica, per affrontare il mio crollo personale. Di come trovai la strada giusta durante un lungo viaggio, del mio lavoro nomade e dei Paesi che seguirono. Di come mollai tutto ancora una volta per scrivere e condividere la mia esperienza. E sopra ogni cosa, ti parlerei della mia
ricerca della Felicità.

Non sono un arrivato ma solo un uomo in cammino, e il libro che stai guardando è il racconto del mio percorso.”

Così Francesco Grandis descrive il suo libro, in cui si parla non solo di viaggi, ma di vita, di tempo, di felicità.

2° Vagabonding: l’arte di girare il mondo, di Rolf Pott

Vagabonding, l’arte di girare il mondo

Se da un lato vi è la società in cui viviamo, che ci impone uno stile di vita in cui dobbiamo lavorare per comprare, consumare, possedere cose, conquistare e mantenere un certo livello di agiatezza, che poi facciamo corrispondere alla nostra qualità della vita… dall’altra parte vi è la libertà.

La libertà di mollare tutto, che sia per sempre o anche solo per un breve periodo, per seguire i propri sogni.

Come annuncia Potts, “questo libro spiega come tradurre questa scelta in realtà”

Vi sono tanti e utili i consigli, da quelli più pratici a quelli legati alla filosofia e alla spiritualità del viaggiare; ma credo che questo libro possa essere un buon punto di partenza per chi desidera mettersi in viaggio.

3° Il Grande Sogno: il giro del mondo senza soldi e senza bagagli, di Matteo Pennacchi

viaggiare da soli

Il Giro del Mondo senza soldi e senza bagagli racconta l’avventura straordinaria compiuta da Matteo Pennacchi.

Il suo sogno era quello di fare il giro del mondo senza soldi, cercando di ottenere, giorno dopo giorno, vitto, alloggio e trasporto per continuare a viaggiare.  E ce l’ha fatta.

Potreste imparare molto leggendo la sua storia, fatta di esperienze di vita vissute intorno al mondo, con mezzi di fortuna, e a bordo di camion, treni e navi; il tutto attraverso i continenti.

Questo libro rappresenta la cronaca di un sogno che molti hanno, ma che solo pochi riescono a realizzare.

viaggiare da soli

In tutti e tre i libri non si parla di ipotesi immaginarie, ma di storie reali e di “persone normali” che hanno trovato il coraggio di trasformare il loro sogno in realtà; ed hanno mollato tutto, anche solo per un breve periodo, per viaggiare nel mondo e vivere la loro vita a modo loro.

La loro lettura è stata per me fonte di ispirazione, e mi hanno donato un po’ di coraggio in più nel fare la scelta che ho fatto, di mollare tutto e viaggiare anch’io nel mondo (se non conosci la mia storia puoi leggerla qui: Annalisa Galloni).

Spero che sappiano fare lo stesso anche con voi.

Buona lettura!

E Se anche tu ami viaggiare e vuoi condividere le tue esperienze di viaggio, esporre i tuoi dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, seguici alla Official page Animerranti  e su Youtubee unisciti al nostro gruppo Anime in viaggio.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Annalisa Galloni

Annalisa Galloni
Annalisa Galloni nasce a Napoli nel 1986. Amante dei libri e della scrittura, inizia la sua carriera giornalistica nel 2015 collaborando con la testata Nazionale ZON.IT, dove lavora attualmente come responsabile della rubrica viaggi aZONzo e come giornalista/pubblicista, foto/video reporter.

Check Also

parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane, il sapore del Mediterraneo

Da servire come secondo piatto o come antipasto, buona calda o fredda, la parmigiana di …