Oggi, 19 settembre, è il giorno di San Gennaro patrono di Napoli
Si festeggia quest’oggi San Gennaro di Napoli, nel cui duomo sono custodite le sue ossa e due antichissime ampolle contenenti il presunto sangue del santo
Grandi festeggiamenti a Napoli, ricorre oggi la festa del santo patrono: San Gennaro.
Si trovano infatti nel duomo partenopeo, le ossa del santo e il sangue di San Gennaro, raccolto da una donna pia di nome Eusebia subito dopo il martirio.
I lacrimatoi vengono esposti alla venerazione dei fedeli tre volte l’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre ed il 16 dicembre.
Date care alla pietà partenopea, in quanto in queste due giornate si può assistere al fenomeno della liquefazione, attestata per la prima volta nel 1389 come fatto già noto e considerato dalla pietà popolare un miracolo.
Sono già centinaia da stamattina le persone che hanno raggiunto il duomo di Napoli in attesa del miracolo di San Gennaro.
Dopo la notte di veglia, i fedeli hanno già riempito gran parte delle navate della cattedrale e sono riunite in preghiera.
Nelle prossime ore il Cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Santo, dove, con l’ausilio dell’Abate mons. Vincenzo de Gregorio, del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e del Vice Presidente della Deputazione duca Riccardo Carafa d’Andria, provvederà all’apertura della cassaforte che contiene il reliquiario con le ampolle del sangue.
Successivamente le ampolle ed il busto saranno portate in processione sull’altare maggiore della Cattedrale dove il Cardinale presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica.
Al termine termine, se avverrà l’auspicata liquefazione del Sangue del Martire, darà l’annuncio del prodigioso evento.
ARTICOLO PRECEDENTE
Doodle di Google dedicato a Tin Tan: attore cantante e comico messicano
ARTICOLO SUCCESSIVO