1994, gli episodi 5 e 6: Once Upon a Time in Sardinia

L’episodio 5 di 1994 è un racconto estivo quasi a se stante, come per natura fa l’estate: sospende e poi ci presenta il conto delle responsabilità

La cosa che più mi dispiace di questo 1994 è che, essendo nato a Ottobre,  sicuramente non sono figlio di Veronica Castello (Miriam Leone). E poi mio padre chi sarebbe: il machiavellico Leonardo Notte (Stefano Accorsi) o il rude Pietro Bosco (Guido Caprino)?

Advertising
Advertising

Come dicevo, questo è un dubbio che non mi riguarda poichè il fattaccio, anzi i fattacci che pongono Miss Parlamento al centro di un triangolo amoroso mai come ora nitido, sono avvenuti ad Agosto: ai tempi io avevo già messo le tende altrove.

Le crisi di Governo si consumano d’estate

Il quinto di 1994 dà da subito l’impressione di essere un episodio a se stante (già la sigla di testa, qui decisamente minimale, non è la stessa ndr.): è come fosse una puntata di sospensione, come periodo di sospensione per eccellenza è la stagione in cui è ambientata; l’estate.

Sullo sfondo nel buen retiro di Berlusconi in Costa Smeralda, si consuma (salvo poi rientrare) una crisi di Governo, e lo spettatore del 2019 sorriderà sornione pensando a come, nella storia degli uomini, possano cambiare gli anni o gli scenari ma certe dinamiche rimangano sempre, inesorabilmente le stesse.

Advertising
Advertising

Che siamo in Costa Smeralda o al Papeete, d’estate può accadere davvero di tutto: anche che un personaggio secondario salga improvvisamente alla ribalta.

Ritorno alle responsabilità

D’estate può succedere di tutto, sì. Ma poi l’estate finisce e si deve tornare alla normalità, ognuno alle proprie responsabilità, ognuno deve fare i conti con se stesso, con ciò che è diventato.

E mentre, nella piccola storia, Veronica guarda crescere le sue rotondità materne e Pietro deve chiudere una volta per tutte un conto personale, nella grande storia, il match tra Berlusconi e la Procura sembra andare a favore di quest’ultima con il Premier invitato a comparire per un sistema di presunte tangenti alla Guardia di Finanza (accusa da cui è stato assolto nel 2001).

 

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago