2 Luglio, si festeggia oggi san Bernardino e la Madonna delle Grazie
Si festeggia oggi, 2 luglio, San Bernardino francescano e teologo italiano. Si celebra inoltre la festività della Madonna delle Grazie
Bernardino Realino è nato a Carpi l’1 dicembre del 1530 Lecce. È stato un gesuita italiano, proclamato santo da papa Pio XII nel 1947. Nel 1556 si è laureato in legge a Bologna e successivamente ha ricoperto la carica di podestà dei paesi di Felizzano e Cassine; fu poi pretore a Castelleone.
Negli anni successivi si trasferì a Napoli e nel 1564 maturò la decisione di farsi religioso della Compagnia di Gesù: svolse la sua opera di apostolato soprattutto a Lecce, dove morì nel 1616. Le reliquie sono custodite nella Chiesa del Gesù di Lecce.
Fu canonizzato nel 1947 da papa Pio XII e la festività cade oggi, 2 luglio.
Si celebra oggi anche la Madonna delle Grazie
Si celebra oggi anche la festività della Madonna delle Grazie, uno degli appellativi che la Chiesa Cattolica utilizza per nominare la Madre di Gesù. Il nome deriva da due possibili spiegazioni. La prima vede la Madonna come colei che porta la Grazia suprema, ovvero colei che ha portato in grembo e dato alla luce Gesù. La seconda ipotesi la vede invece come colei che è madre di tutte le grazie, che intercede con l’altissimo affinché le richieste dei fedeli possano essere esaudite.
ARTICOLO PRECEDENTE
Atalanta-Napoli, le probabili formazioni e dove vedere il match
ARTICOLO SUCCESSIVO
Una Vita, 2 luglio 2020: anticipazioni puntata di oggi. La morte di Samuel