6 Luglio 2018 - 13:35

“2001: Odissea nello Spazio”: Stanley Kubrick chiarisce il finale

Stanley Kubrick

“2001: Odissea nello spazio” ha lasciato una traccia indelebile nel mondo del cinema. Il regista Stanley Kubrick, in un filmato inedito, parla dell’epilogo

2001: Odissea nello spazio” è ritenuto un capolavoro della storia del cinema e una pietra miliare della filmografia del regista Stanley Kubrick. La pellicola, capace di segnare una svolta epocale, è stata collocata al quindicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Stanley Kubrick, in un’intervista d’archivio che è riapparsa in rete, racconta l’idea che sottintende il finale del cult. Il filmato è tratto da un documentario diretto da Jun’ichi Yaoi, mai uscito nelle sale. La domanda che viene posta è quella relativa alla famosa sequenza conclusiva.

Il regista risponde: “Quando si parla delle idee possono sembrare sciocche, ma proverò a spiegare il finale. L’idea era che l’uomo viene prelevato da alcune entità quasi divine, creature di pura energia e intelligenza senza aspetto fisico o forma. Lo collocano in quello che penso si possa descrivere come uno zoo per umani per studiarlo, e da quel momento in poi trascorre la sua intera vita in quella stanza. E non percepisce il passare del tempo. Sembra accada come si vede nel film“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *